Vittorie a Barzio nell’Italiano Outdoor per i Talenti Azzurri FMI del Trial

Prosegue la stagione di successi dei Talenti Azzurri FMI nel Campionato Italiano Trial Outdoor. A Barzio, teatro del quarto appuntamento stagionale della serie tricolore, Matteo Grattarola (TR1), Lorenzo Gandola (TR2) e Andrea Gabutti (TR3 125) si sono assicurati le vittorie nelle rispettive classi di appartenenza, mentre nella graduatoria Femminile la regola “degli zeri” ha precluso ad Alex Brancati una nuova affermazione nel CITO.

Partendo dalla top class TR1-Internazionale, Matteo Grattarola ha inanellato la quarta vittoria stagionale in quattro round al culmine di un avvincente confronto con Gianluca Tournour. Il pluri-Campione italiano, nei giorni precedenti artefice a Matelica di una nuova vittoria nell’Italiano Trial Indoor, è riuscito a spuntarla per 1 sola penalità rispetto a Tournour consolidando così la sua leadership a punteggio pieno di campionato.

Nella TR2 Lorenzo Gandola, seppur alle prese con il recente infortunio al polso sinistro, si è reso protagonista di una bella gara monopolizzando la scena nella propria classe di appartenenza. Un successo che consente al vincitore della Trial 125 World Cup 2017 di consolidare il primato nella generale mentre Carlo Alberto Rabino, sul podio nel precedente appuntamento vissuto a Santa Fiora, ha concluso al quinto posto.

Passando alla TR3 125, classe riservata ai giovani prospetti del Trial da 14 a 21 anni di età, 1-2 targato Talenti Azzurri FMI con Andrea Gabutti alla quarta vittoria in quattro gare seguito da Valentino Feltrin, classificatosi secondo. Assente per infortunio Alex Curti, in evidenza nei precedenti round del CITO.

Ultima, ma non ultima, la graduatoria Femminile ha riaffermato il talento di Alex Brancati. La diciassettenne capo-classifica della FIM Trial2 Women’s World Cup ha concluso a pari-merito in termini di penalità (21) con Sara Trentini e Martina Balducchi, ma si è classificata seconda per la cosiddetta “regola degli zeri”: 13 zone senza accusare alcuna penalità, 2 in meno rispetto alle 15 di Sara Trentini.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Per i Talenti Azzurri è stato l’ennesimo appuntamento dell’Italiano Trial Outdoor ricco di soddisfazioni. Matteo Grattarola si è aggiudicato la vittoria della TR1 in una gara tiratissima, risoltasi soltanto nel finale dopo un avvincente confronto con Gianluca Tournour. Nella TR2 Lorenzo Gandola ha vinto con un buon margine, frutto soprattutto di un primo giro eccezionale, mentre Carlo Alberto Rabino non ha ripetuto il podio di Santa Fiora: da trialista più giovane della TR2 prevedibilmente sta continuando il suo percorso di crescita, confrontandosi in una categoria combattuta e, a Barzio, in un percorso impegnativo su di un terreno scivoloso. Per quanto concerne la TR3 125, nuova vittoria per Andrea Gabutti con Valentino Feltrin secondo, peccato per l’assenza di Alex Curti ancora infortunato. Nella Femminile Alex Brancati non è riuscita a vincere solo per la regola degli zeri: si è resa protagonista di una buona gara, può soltanto recriminare con il 5 subìto alla prima zona nel corso del primo giro che ha condizionato la sua giornata. Adesso per i Talenti Azzurri FMI si prospettano due settimane ricche di impegni: a Santo Stefano d’Aveto tra l’Italiano Trial Indoor e l’Europeo, ma anche a Pragelato con il Campus Trial FMI“.

Per quanto concerne il Campionato Italiano Trial Outdoor il prossimo appuntamento è invece fissato per il weekend dell’8-9 settembre a Piazzatorre (BG).

Ufficio Stampa Talenti Azzurri FMI