Prima riunione 2021 tra la FMI e le aziende impegnate nel Trial

Con l’avvicinarsi dell’inizio della stagione agonistica, mercoledì 24 febbraio in videoconferenza si è tenuta la prima riunione 2021 tra la Federazione Motociclistica Italiana ed i responsabili delle aziende, case ed importatori attivamente impegnati nel Trial. Un incontro al quale non è voluto mancare il Presidente FMI, Giovanni Copioli, intervenuto per rimarcare l’impegno della Federazione Motociclistica Italiana nel rilancio della specialità. Un’occasione per aggiornare le parti interessate sulle decisioni prese nel corso dell’ultimo Consiglio Federale FMI, in primis l’investimento complessivo di 400.000 euro a favore dei giovanissimi e delle donne che prevedono di partecipare ad attività agonistiche nel corso del 2021.

Damiano Cavaglieri, nuovo Coordinatore del Comitato Trial FMI, ha illustrato nel dettaglio le novità improntate per la stagione, con una visione di prospettiva in ottica 2022. Tra le tematiche trattate, spiccano il format di gara del Campionato Italiano Trial, la nuova logistica “modulare” adatta al contesto di gara in gara, un rinnovata gestione dell’area Paddock e l’impulso all’attività dei giovanissimi impegnati nel MiniTrial, senza trascurare l’attenzione riservata agli Addetti alla Zona Trial e la collaborazione con i Moto Club organizzatori. Contestualmente, sono stati presentati i nuovi componenti del Comitato con le rispettive aree di competenza.

Massima attenzione riservata al nuovo sistema di gestione delle classifiche, da quest’anno in totale sinergia con SIGMA, al passo con i tempi e con le attuali tecnologie. Francesco Mezzasalma, presente in qualità di membro del Comitato Trial, ha riaffermato l’importante investimento della Federazione Motociclistica Italiana per questo nuovo sistema sviluppato in collaborazione con una rinomata software house, volto ad una trasmissione in tempo reale dei risultati zona dopo zona, giro dopo giro, il tutto in totale trasparenza. Una novità che si estenderà a tutte le competizioni Trial FMI, dall’attività regionale fino alle manifestazioni nazionali.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI, ha confermato la buona riuscita della sperimentazione del nuovo sistema di classifiche svoltasi in occasione dell’ultimo Raduno Collegiale dei Pata Talenti Azzurri FMI a Chiuduno. Come per le precedenti stagioni, non mancherà il supporto della FMI ai giovani trialisti e trialiste coinvolte nel progetto Talenti Azzurri, con il Settore Tecnico impegnato in una serie di attività, la prima in ordine di tempo rappresentata dal Raduno Under 23 in agenda a Cortenova il 20-21 marzo prossimi.

Con spirito positivo e propositivo, il dialogo con i responsabili delle aziende ha offerto reciprocamente spunti e idee per valorizzare la specialità, con l’obiettivo comune di intraprendere una cooperazione fattiva per garantire una spinta propulsiva a tutto il movimento del Trial italiano.