Gran finale di stagione del Campionato Italiano Trial 2024 a Ponte di Legno

Da sempre tra le località protagoniste delle due ruote trialistiche a livello nazionale ed internazionale, Ponte di Legno si appresta ad ospitare questo fine settimana l’atto conclusivo del Campionato Italiano Trial 2024. Con la regia organizzativa del competente ed organizzatissimo Moto Club Dynamic Trial, nella splendida località turistica situata nella Provincia di Brescia si vivrà domenica 8 settembre l’ultima sfida prevista dal calendario tricolore, destinata ad eleggere i restanti Campioni italiani della stagione 2024. Un lungo fine settimana di attività che, tra eventi ed iniziative volte a promuovere l’intero movimento, avrà inizio nella serata di venerdì con l’attesissima esibizione di Toni Bou e Matteo Grattarola presso il locale Palazzetto dello Sport, rappresentando di fatto una grande festa per tutta la specialità.

SPETTACOLO INDOOR CON LE ESIBIZIONI DI TONI BOU E MATTEO GRATTAROLA

Il gran finale di stagione del Campionato Italiano Trial 2024 sarà per l’appunto anticipato nella serata di venerdì 6 settembre a partire dalle 20:30 dall’esibizione, presso il Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, del 35 volte Campione del Mondo Toni Bou e del 15 volte Campione Italiano Trial Matteo Grattarola. Un’occasione per avvicinare sempre più appassionati alle due ruote trialistiche, prefigurando il ritorno del Mondiale X-Trial proprio nella medesima location per l’anno venturo.

ROUND CONCLUSIVO DEL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL

Per quanto concerne gli aspetti prettamente agonistici, domenica 8 settembre a Ponte di Legno si assegneranno i restanti titoli italiani Trial Outdoor tuttora in palio, con alcune avvincenti situazioni registrate in diverse classi al via. Nel precedente round disputatosi a Pragelato Matteo Grattarola (Beta) ha chiuso i giochi con una tappa d’anticipo nella top class TR1, centrando il personale quindicesimo alloro tricolore in carriera. Successo anticipato anche nella Femminile A per Andrea Sofia Rabino (Femminile A), per la quarta volta consecutiva Campionessa italiana, così come si sono assicurati i titoli 2024 anche Andrea Soulier (TR3 Open) e Alice Parodi (Femminile B). Tutto ancora in gioco altresì nella combattutissima classe TR2 con Luca Corvi in vantaggio sui più diretti inseguitori, discorso analogo nella TR4 con Roberto Anastasi che ha compiuto un deciso passo avanti verso l’obiettivo finale a Pragelato. Nella TR3 si prospetta un duello tra Emanuele Valletta e Daniele Tosini, un po’ come nella TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni di età con Fabio Mazzola seguito a 6 punti da David Magnolio.

Le Classifiche del Campionato Italiano Trial

ULTIMA SFIDA PER I GIOVANISSIMI DELL’ITALIANO MINITRIAL

Ponte di Legno ospiterà anche l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial, serie che quest’anno ha registrato l’adesione di oltre 30 giovanissimi di almeno 8 anni di età ad ogni evento previsto dal calendario. Se Federico Bonfanti, con una tappa d’anticipo, si è assicurato il titolo 2024 della MiniTrial B già nel precedente round disputatosi a Pragelato, in questo atto conclusivo della stagione verranno eletti i Campioni delle altre classi in gara. Nella MiniTrial A conduce Edio Poncia con 6 lunghezze di vantaggio su Daniel Cerutti, 8 altresì i punti che separano Federico Beitone e Filippo Colombo nella MiniTrial C, mentre la MiniTrial Mono vede Gabriele Fadda condurre con 7 lunghezze di margine su Matteo Mazzola e Lara Canepaccio. La MiniTrial Entry, categoria di accesso per i trialisti alle prime esperienze nella serie tricolore, proietta invece al comando Alan Ceccati a +9 su Aaron Gnuva e Filippo Gardiman.

Le Classifiche del Campionato Italiano MiniTrial

INFORMAZIONI UTILI, PROGRAMMA E PERCORSO

Domenica 8 settembre si concluderà la stagione 2024 del Campionato Italiano Trial e MiniTrial con l’unica giornata di gara prevista dal “Format A” adottato per l’occasione. Sul rinnovato sito web ufficiale (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Gli highlights del weekend di gara trovano come sempre spazio su FedermotoTV, vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.

Timetable

Percorso di Gara

Race Program

Classifiche LIVE