Il Trial delle Nazioni ritorna in Italia! A distanza di 11 anni dall’edizione 2011 disputatasi a Tolmezzo, nel 2022 l’evento clou delle due ruote trialistiche andrà in scena in una location d’eccellenza rappresentata da Monza. Un segno di riconoscimento da parte della FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) alla bontà del lavoro compiuto dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Comitato Trial FMI per la promozione e sviluppo della specialità, con l’annuncio ufficiale registratosi sabato 18 settembre in occasione del Trial delle Nazioni e della conclusiva prova del Mondiale TrialGP 2021 tenutosi a Gouveia (Portogallo).
Alla presenza del Coordinatore del Comitato Trial FMI Damiano Cavaglieri e del Consigliere Federale Francesco Mezzasalma, il Presidente FIM Jorge Viegas ed il Vice Presidente FIM Ignacio Verneda hanno annunciato la sede del Trial delle Nazioni 2022 e la nuova formula di gara. La giornata del sabato sarà infatti riservata alla competizione Vintage, con il FIM Trial Vintage Trophy ed il FIM Trial Vintage Motorcycle Trophy svelati proprio a Gouveia.
Storicamente legata al mondo del Motorsport, più recentemente Monza nel 2019 ha ospitato una prova di successo dell’Europeo Trial con una meravigliosa cornice di pubblico presente in gran numero all’Autodromo brianzolo.
Il Trial delle Nazioni 2022 vedrà l’Italia competere in casa sullo slancio del ritrovato podio conquistato lo scorso fine settimana dalla squadra maschile della Maglia Azzurra formata da Matteo Grattarola, Gianluca Tournour e Lorenzo Gandola, con la formazione femminile quarta classificata con la Campionessa 2021 della Coppa del Mondo Trial2 Women Andrea Sofia Rabino, la seconda classificata Sara Trentini e Martina Gallieni sotto la guida del Commissario Tecnico Trial FMI, Fabio Lenzi.