La cornice di Lanzada, Comune italiano della Provincia di Sondrio, si appresta ad ospitare un super weekend del Campionato Italiano Trial 2022. Per il terzo dei sei round previsti, la massima espressione delle due ruote trialistiche in Italia ritorna in Valmalenco con due giornate di gara previste ed un percorso sapientemente preparato con competenza e professionalità dal Moto Club Lazzate. Un appuntamento imperdibile, caratterizzato da imprescindibili prerogative sportive, accogliendo un gran numero di partecipanti in tutte le classi al via.
DUE GIORNI DI GARA PER IL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL
Con il “Format B” saranno due le giornate di gara tra sabato 25 e domenica 26 giugno riservate alle categorie TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A. Partendo dalla top class TR1, si presenterà al comando della classifica a punteggio pieno Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team), reduce da tre vittorie nelle tre gare finora disputate. Il pluri-Campione italiano dovrà fare i conti con il suo compagno di squadra Lorenzo Gandola (Beta Factory Trial Team), reduce dall’affermazione nel Mondiale Trial2 conseguita al Gran Premio di Andorra. Lo squadrone GASGAS a sua volta potrà schierare un Andrea Riva sul podio nel precedente round di Sefro, Gianluca Tournur e Luca Petrella pronti alla sfida, senza scordarci dei giovani Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e Mattia Spreafico (Vertigo BBR Offroad).
Incerta come non mai la classe TR2 che ha proposto tre differenti vincitori nelle tre gare andate in scena: da Pietro Fioletti (Vertigo) ad Andrea Gabutti (TRRS) passando per Luca Corvi (GASGAS), con attesi protagonisti che rispondono al nome del rientrante Stefano Garnero (TRRS), Gabriele Saleri (Beta) e Pietro Petrangeli (Sherco). Sfida aperta anche nelle altre graduatorie con la TR3 che riproporrà il confronto tra Francesco Titli (Sherco) e Cristian Bassi (Beta), mentre la TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età proietta a punteggio pieno Mirko Pedretti (Beta), salito sul podio sabato scorso a Sant Julià nel Mondiale Trial3. Se la TR4 vede Stefano Donchi (GASGAS) al top, la TR3 Open ha finora proposto i successi di Marco Andreoli (Sherco) e Andrea Panteghini (Beta).
Non mancherà inoltre a Sefro l’apporto del Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che partecipano al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello, con iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.
CONFERME PER L’ITALIANO TRIAL FEMMINILE
Come sincerato nei primi due round, il movimento del “Trial in rosa” vive un ottimo momento con una graduatoria Femminile-A estremamente competitiva. La Campionessa italiana e della Coppa del Mondo Trial2 Women in carica Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport) si presenterà a Lanzada a punteggio pieno al comando della classifica, incontrando in Sara Trentini (Vertigo), Martina Gallieni (TRRS) e Alessia Bacchetta (GASGAS) le sue più dirette avversarie per il gradino più alto del podio. Nella Femminile-B, le prime due prove stagionali hanno registrato le affermazioni di Erica Bianchi (Beta) e di Aylen Scalvedi (Beta).
SECONDO ROUND DELL’ITALIANO MINITRIAL
A Lanzada torneranno in azione i giovanissimi di almeno 8 anni di età impegnati nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial 2022. Per i Campioni di domani si ripartirà dai verdetti espressi dal primo round disputatosi a Pietramurata, con le affermazioni nelle rispettive classi di appartenenza di Marco Turco (MiniTrial A), Edio Poncia (B), William Franzoni (C), Tony Viero (Entry), Diego Mazzola (Mono) e di Alice Parodi (Femminile Open).
INFORMAZIONI UTILI, PROGRAMMA E PERCORSO
Per la seconda distinta occasione quest’anno verrà adottato il cosiddetto “Format B”, con un ricco programma di attività e ben due giornate di gara riservate alle classi TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile. Non mancheranno inoltre numerosi eventi collaterali, con l’Area Sportiva Pradasc che accoglierà esibizioni di Trial Freestyle venerdì 24 a partire dalle 20:30 e sabato dalle 18:00. Sul sito web ufficiale del Campionato Italiano Trial (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Gli highlights del weekend di gara trovano spazio su FedermotoTV, garantendo una vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.