Fabio Lenzi

In occasione del Round 4 del Campionato Italiano Trial 2019 disputatosi a Paularo (UD), Fabio Lenzi è entrato a far parte della “Hall of Fame” dell’Italiano Trial. Tra i piloti italiani di maggior successo nella storia della specialità, l’inesauribile apporto di Fabio a tutto il movimento ha rappresentato un tesoro inestimabile per la crescita del Trial in Italia.

Nato a Brescia il 30 dicembre 1975, Lenzi ha iniziato a muovere i suoi primi passi con una moto da trial a 11 anni, disputando le prime gare tre anni più tardi mettendo a segno successi a profusione a livello giovanile con 2 titoli nella Junior 125 ed il successo nella classe Cadetti 50cc.

Entrato a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Fabio vanta un palmares straordinario nelle due ruote trialistiche con ben 16 titoli nazionali fra il 2003 ed il 2010 comprensivi di 7 trionfi nell’Italiano Outdoor, 8 nell’Italiano Indoor e la vittoria nella serie tricolore Hard Trial 2009.

Nelle 24 stagioni di attività ha conquistato complessivamente 28 titoli, 110 vittorie e 227 podi, difendendo in 15 distinte occasioni i colori dell’Italia al Trial delle Nazioni. A livello internazionale, oltre ad una prolungata partecipazione al Mondiale di categoria, in cinque stagioni ha concluso nella top-3 del Campionato Europeo, laureandosi vice-Campione continentale nel 2007.

Conclusa l’attività agonistica, Fabio Lenzi ha fondato una Scuola di Motociclismo Certificata FMI di Trial ed Enduro estremo (Fabio Lenzi Trial & Xtreme Enduro School). Consigliere federale per il quadriennio 2017-2021, Lenzi oggi ricopre il ruolo di Direttore Tecnico Trial FMI, proseguendo il sodalizio con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro in qualità di tecnico del Trial e responsabile della sezione giovanile.

Per l’inesauribile apporto alla specialità, il Comitato Trial FMI ha deciso di insignire Fabio Lenzi del prestigioso riconoscimento di “Hall of Fame” con la consegna della relativa targa celebrativa avvenuta sabato 27 luglio a Paularo.