Renato Chiaberto

In occasione del Round 5 del Campionato Italiano Trial 2019 disputatosi a Baceno (VB), Renato Chiaberto è entrato a far parte della “Hall of Fame” dell’Italiano Trial.

Nato a Torino il 21 dicembre 1962, Chiaberto si è affermato tra i trialisti italiani di maggior successo degli anni ’80. Portacolori ufficiali di Fantic, Ossa e Beta, si è laureato Campione italiano della specialità nel biennio 1984-1985, ottenendo nel contempo risultati di rilievo a livello internazionale. In 68 presenze nel Mondiale Trial ha ottenuto 40 piazzamenti nella top-10 compreso un podio (3°) al Gran Premio d’Italia 1987 a Falcade.

Proprio nel 1987, insieme al compianto Diego Bosis, Donato Miglio e Carlo Franco, è stato artefice della memorabile affermazione dell’Italia al Trial delle Nazioni disputatosi a Tampere (Finlandia). Complessivamente Chiaberto ha preso parte a 6 edizioni del Trial delle Nazioni, portando sempre l’Italia sul podio con un bilancio di 1 vittoria, 3 secondi 2 terzi posti.

Rimasto nell’ambiente come importatore Sherco per l’Italia, con la sua Planet Trial SAS ed occasionalmente al via di alcuni eventi delle due ruote trialistiche (recentemente la 6 giorni in Scozia), per i risultati sportivi conseguiti e per il suo continuativo apporto alla specialità il Comitato Trial FMI ha deciso di insignire Renato Chiaberto del prestigioso riconoscimento di “Hall of Fame” con la consegna della relativa targa celebrativa tenutasi a Baceno.