TRIALFMI.it informa: Annesso 2016

Siamo alla seconda puntata: i regolamenti o meglio le novità principali apportate all’annesso di specialità.

copertina annesso

Annesso Trial 2016

Premesso che le variazioni effettuate nella nuova stesura sono frutto del processo avviato lo scorso anno, si è proceduto a continuare un’ opera di semplificazione delle regole sia per i praticanti che per gli UZT che ormai erano soggetti a troppe casistiche.

Si è preso atto che troppe regole impoverivano sia lo spettacolo che il desiderio di partecipazione, non incentivando sia i primi approcci alla disciplina che il ritorno di appassionati ex praticanti.

Si è intervenuti riducendo i casi di insuccesso puniti con il massimo delle penalità ma inasprendo e inserendo i cartellini gialli in modo tale da non influire sull’aspetto di valutazione delle penalità nella ZC da parte dell’UZT ma piuttosto su alcune disfunzioni “comportamentali”.

Viene pertanto permesso l’arretramento anche con il piede a terra, eliminato il concetto di incrocio ed introdotta la sequenza con numerazione delle porte nella ZC ove si ritenga opportuno

Nel Campionato Italiano CITO richiesto il doppio ingresso IN delle ZC, differenziati per le categorie TR1/TR2 e le altre ed eventualmente, ove necessario, anche i FIN.

È stata rimodulata la categoria TR3 OVER mantenendo sia la validità del titolo di merito come Campionato Italiano CITO che l’età di ingresso dei 35 anni ma inquadrandola in un percorso misto tra le difficoltà del percorso VERDE (che rimane totalitario per i TR3) e quello GIALLO (ben più facile) di appannaggio dei TR4 la cui partecipazione è ancora stata confermata abbinata al campionato maggiore con validità di Trofeo, ritornando a facilitare il percorso giallo rendendolo più consono ai partecipanti della categoria.

Aperta la partecipazione comunque dei piloti OVER 35 più esperti alla categoria TR3 con il percorso interamente VERDE.

Riconfermato l’abbinamento del Trofeo Nazionale Juniores TNT-J al Campionato Italiano CITO in cinque prove in calendario e se il percorso di gara di alcune di queste manifestazioni lo permetteranno, l’utilizzo delle stesse ZC dei TR (VERDE e GIALLO) per le categorie JA e JB con numero di ZC dedicato, intervallando le partenze delle categorie Juniores a quelle dei TR.

Il Comitato Trial.