Ufficiale zona trial: Commenti-norme comportamentali

Legenda acronimi:

DdG Direttore Gara

ZC    zona Trial

UZT Ufficiale Zona Trial

a) L’UZT è un Ufficiale di Gara che effettua il servizio relativo alla proposta di assegnazione punteggi nella ZC di sua competenza.

b) Durante la gara gli UZT devono essere riconoscibili e possibilmente indossare la stessa tipologia di vestiario oltre al prescritto pettorale.

c) Nel caso di assegnazione di Cartellino Giallo l’UZT compilerà una copia del formulario “Notifica Cartellino Giallo” ed invierà queste informazioni al DdG e personale Gestione Classifiche nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 1(UNA) ora dall’accaduto avvisando telefonicamente il DdG.

d) L’UZT, salvo autorizzazione del DdG,devono restare a disposizione (presso area ritrovo UZT) per eventuali reclami/ chiarimenti fino a 30 minuti dopo l’esposizione delle classifiche.

e) Ogni assegnazione di punteggio nelle ZC sarà oggetto di valutazione dei UZT che dovranno operare sanzionando penalizzazioni che siano motivate da accadimenti EVIDENTI.

f) Quando si attribuisce un punteggio, in caso di dubbio, ossia mancata certezza del fatto, la decisione dovrà essere sempre presa a favore del pilota.

g) Nel caso in cui si verifichi una situazione dubbia,per la quale l’UZT nel momento dell’accadimento non può/non riesce a prendere una decisione sul punteggio da assegnare, l’UZT non deve interrompere l’azione del pilota consentendogli di terminare la ZC.

h) Nel momento stesso in cui l’UZT assegna, comunica ed evidenzia il punteggio, lo stesso non potrà più essere cambiato se non a seguito di un reclamo/comunicazione formale e di una decisione favorevole del DdG e della Giuria.

i) L’UZT non deve in nessun modo discutere con piloti/assistenti o altre persone portatori di pass / pettorali, persone non facenti parte della gara; in caso di situazioni “critiche” rimandare tutto al DdG. In molti casi è necessario che l‘UZT faccia finire sul nascere qualsiasi tipo di contestazione/protesta sull’ assegnazione del punteggio assegnato.

j) L’UZT deve essere tesserato ad un Moto Club che deve essere affiliato alla FMN per l’anno in corso.

k) L’UZT è alle dirette dipendenze operative del DdG ed esgue tutte le sue disposizioni.

I) L’UZT abilitato a svolgere servizio in una gara deve essere accompagnato alla ZC dal personale addetto che sia a conoscenza della dislocazione delle ZC sul percorso di gara e da un responsabile della tracciatura ZC .

m) L’UZT arrivato alla ZC assegnata prenderà visione della stessa, valutando il rispetto sulle norme della tracciatura e verificherà che i picchetti, supporti frecce/porte e la fettuccia siano ben fissati. Che ci siano le indicazioni previste IN/FIN, Zona Neutra e Zona di Sicurezza siano allestite e ben solide.

n) Non è compito del UZT valutare il livello della difficoltà della ZC.

o) L’UZT visionata la ZC dovrà stabilire la posizione più idonea dove poter svolgere il proprio compito, dovrà anche posizionare i suoi collaboratori in modo tale che tutta la ZC sia sotto controllo visivo e che ci sia la possibilità di interagire/collaborare con gli altri UZT nella ZC.

p) L’UZT deve giudicare gli “appoggi !! piedi” ed assegnare le penalità senza essere influenzato dal gesto atletico del pilota e ancor meno dal valore in campionato dello stesso (il numero UNO va giudicato come l’ultimo, non fare favoritismi, quando transita il campione c’è sempre uno spirito referenziale, è nel nostro inconscio, non deve accadere.

q) L’UZT deve trovare una sinergia collaborativa con i suoi collaboratori, sarà più facile per tutti e si lavorerà meglio.

r) Il CAPO ZONA è il responsabile della ZC e sentiti i suoi collaboratori sarà l’unico a comunicare ed evidenziare il punteggio assegnato al pilota.

s) L’UZT prima di prestare servizio deve essere a conoscenza delle regole aggiornate dei regolamenti FIM trial e dovrà sapere quali mansioni dovrà svolgere durante la gara (è bene fare un ripasso prima di ogni servizio).

t) In caso si verifichi una situazione “difficile” non facilmente risolvibile, si consiglia sempre di avvisare il DdG e attendere una sua decisione in merito.

u) Se una ZC non viene superata da nessun pilota al primo o al secondo giro (inteso come colore di porta) l’UZT avviserà il DdG della non fattibilità della ZC.

v) Se il nastro/fettuccia di delimitazione, la porta, la bandierina o il picchetto si rompono si spostano o cadono dovranno essere ripristinati prima del passaggio del pilota successivo. tutti i piloti devono percorrere la ZC nelle stesse condizioni, si evitano così contestazioni e discussioni inutili che verrebbero a creare tensioni nell’ambito della gara.

w) E’ importante che quanto viene piegato, rotto .spostato possa essere facilmente rimesso nella posizione iniziale, come a inizio gara. Si consiglia che a effettuare il ripristino della ZC sia l’UZT non gli addetti ai lavori potrebbero non controllare i danni subiti dal materiale e quindi più vulnerabile ai passaggi successivi.

x) Non si può proibire all’ assistente, per motivi di sicurezza, di entrare in ZC. Lo stesso non potrà seguire il pilota ma dovrà posizionarsi in una o più posizioni per dare sicurezza al pilota.

y) L’UZT dovrà tenere un comportamento consono all’etica sportiva, agendo con fermezza e autorevolezza al di sopra delle parti che deve giudicare.

z) L’UZT prima di sanzionare dovrà sempre avvisare con gentilezza, non dovrà mai ad un comportamento arrogante e poco referenziale rispondere nello stesso modo.