|||||

CITO 2017 Tolmezzo: i risultati

Nella TR1 ancora Grattarola a Tolmezzo il poliziotto della Gas Gas domina, ma Moret tiene per un giro

TOLMEZZO. Cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia, questa è una regola matematica che calza a  pennello per lo sport del trial, e così dopo la vittoria di Giaveno anche a Tolmezzo Matteo Grattarola vince regalandosi il 23° gradino più alto del podio consecutivo.

Grattarola

Ma questa volta il campione della GasGas ha dovuto impegnarsi perché al termine del primo giro al comando  con tre lunghezze di vantaggio c’era  lo spagnolo della Montesa Francesc Moret con 5 contro gli 8 del campione italiano.

Moret

Va detto che la gara organizzata dal moto club Carnico è stata apprezzata da tutti i piloti di tute le categorie soddisfatti per una gara degna di una tappa del tricolore. Le dieci zone ripetute tre volte hanno visto un numeroso pubblico seguire con interesse la gara sino alla fine. La gara di Tolmezzo ha visto il debutto stagione dei giovani trialisti della categoria Juniores che hanno portato a 103 il numero dei concorrenti saliti sul palco di partenza.

Come detto  Grattarola vince e lo fa nell’Internazionale con 12 lunghezze proprio sull’iberico che a sua volta precede il lecchese Luca Petrella (Trs) di altri undici punti. Grande la prestazione di Giacomo Saleri (Beta) che centra il podio nella TR1 occupando il terzo posto mettendosi così alle spalle Gianluca Tournour  (GasGas) che pagando due errori in più del bresciano si ritrova al 4° posto.

Petrella

Saleri

Ancora un giro iniziale tutto da dimenticare per Filippo Locca (Beta) che poi recupera, ma ormai è troppo tardi e così si deve accontentare della quinta piazza. Maurino, Iolitta, Fioletti e Petrangeli chiudono le nove posizioni.

Nella categoria TR2 Stefano Garnero (Beta) concede il bis diventando un po’ la lepre della sua categoria.  Sorpresa positiva per il pilota del M.c. Valtellina Luca Corvi (Scorpa)  che deve tutto a un fantastico secondo giro con solo 9 penalità che gli regala il miglior passaggio assoluto di categoria. Bello e agguerrito il testa a testa tra Sergio Piardi (Beta) e Lorenzo Gandola (Scorpa) per la terza posizione che si guadagna il pilota della Valtrompia.

Alta sorpresa arriva dalla TR3 dove Francesco Marchetti (Beta)  conquista a Tolmezzo il primo suo successo personale davanti a Mirko Spreafico (GasGas) che grazie al secondo posto in Carnia diventa leader di categoria. Nella classe TR3/125 vittoria bis di Carlo Alberto Rabino (Beta) seguito come a Giaveno da Luca Poncia  e Andrea Moretto. Pronostico confermato nel Femminile dove la Trentini (Beta) vince ma la Brancati è li con il fiato sul collo, infatti al termine dei tre giri sono quattro le penalità che le separano.

Anche per Marco Andreoli c’è la vittoria  ma di categoria TR3 Over  mentre secondo posto per Giovanni Pizzini che paga cinque errori in più nella Categoria TR4 con  Daniele Nava davanti a Luca Leonelli con un solo punto di differenza.

Chiudiamo con i vincitori delle categoria Juniores, nella JA Edoardo Portigliatti,  nella JB Valentino Feltrin, nella JB Mirko Pedretti e nella JC Gabriele Vietti Violi.

Ora il campionato Italiano Trial dal Friuli Venezia Giulia si sposta in Toscana sull’Abetone dove  il terzo round 2017 è in calendario per il giorno  11 giugno. La caccia a fermare il record vincente di Matteo Grattarola continua ma il valsassinese non pare affatto intenzionato a fermarsi

Ufficio Stampa Trial

Oscar Malugani

Classifica Tolmezzo TR

Classifica Tolmezzo Juniores

Dettagliata Tolmezzo TR

Dettagliata Tolmezzo Juniores