Aspettando l’inizio dei campionati nazionali ed internazionali, sei piloti del Trial coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI hanno preso parte nel weekend del 3-4 marzo alla “Due Giorni Della Brianza”, evento giunto alla sua 36esima edizione affermandosi come una grande classica della specialità grazie all’impegno organizzativo del Moto Club Monza “Oscar Clemencigh”.
Sfidando condizioni climatiche avverse con la neve che ha fatto capolino nella prima giornata di attività, i Talenti Azzurri si sono distinti in positivo in termini di risultati aggiunti, maturando un’esperienza utile per i prossimi impegni del calendario. La formula (15 zone per 2 giri) mutuata dal Campionato europeo e mondiale ha rappresentato un bel banco di prova per i piloti supportati dalla FMI, i quali non hanno certamente tradito le attese.
Nella graduatoria “Top” prevedibile affermazione di Matteo Grattarola, #1 del Trial in Italia, monopolizzando la scena in entrambe le giornate di attività con 35 penalità (19+16) complessive. Il Campione Italiano Trial Indoor e Outdoor in carica ha preceduto Lorenzo Gandola, secondo a completare l’1-2 targato Talenti Azzurri FMI, di buon auspicio per l’inizio della stagione 2018. Nelle altre classi Carlo Alberto Rabino ha concluso 3° nella “Super” mentre Alex Brancati fino all’ultimo ha conteso a Sara Trentini l’affermazione nella “Femminile“. Tra i Talenti Azzurri presenti anche Valentino Feltrin e Alex Curti, classificatisi rispettivamente 9° e 10° della “Super“.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Per i Talenti Azzurri la Due Giorni Della Brianza è stata un bel banco di prova, un allenamento utile per rompere il ghiaccio in questo primo scorcio di 2018. La formula di gara, con 15 zone per 2 giri, replica di fatto la regolamentazione vigente del Mondiale e dell’Europeo: proprio per questa ragione abbiamo invitato i nostri piloti a presenziare all’evento in vista dei loro futuri impegni internazionali. Sul piano dei risultati siamo soddisfatti, considerato che abbiamo concluso sul podio in tre differenti classi. Nella Top si è imposto con ampio margine Grattarola a precedere Gandola, Rabino si è fatto notare con il terzo posto nella Super così come Alex Brancati ha concluso seconda della Femminile. Adesso per tutti il pensiero è rivolto alla prima tappa del Campionato Italiano del 24-25 marzo a Gubbio, così come per i prossimi impegni internazionali tra Europeo e Mondiale“.
Ufficio Stampa Talenti Azzurri FMI