Successi continui per i Talenti Azzurri FMI del Trial. Al Twin Ring Motegi, secondo appuntamento stagionale del Mondiale Trial (FIM Trial World Championship), la diciassettenne Alex Brancati ha messo a segno due vittorie nelle due giornate della classe Trial2 Femminile mentre Matteo Grattarola, presentatosi da capo-classifica di campionato, si è confermato al vertice della Trial2.
Prima tappa della FIM Women’s Trial2 World Cup 2018, la trasferta nella terra del Sol Levante ha ribadito il potenziale di Alex Brancati. Tra sabato e domenica non ha incontrato avversarie conquistando due vittorie e la leadership a punteggio pieno nella classifica di campionato, proseguendo nel contempo la sua striscia positiva iniziata con la perentoria affermazione a Lazzate nel Campionato Italiano Trial Outdoor Femminile. Il weekend positivo dei Talenti Azzurri FMI del Trial è proseguito nella Trial2 con Matteo Grattarola confermatosi leader del mondiale: vincitore in Spagna, con un 2° ed un 1° posto ora conduce la generale a quota 57 punti, 9 lunghezze di vantaggio rispetto al suo più diretto inseguitore Toby Martyn, vincitore della prima giornata di gara a Motegi.
Sempre nella Trial2, conferme importanti del giovane Lorenzo Gandola: 9° sabato, 11° domenica complice uno sfortunato 5 rimediato proprio all’ultima zona per un inconveniente. Per Carlo Alberto Rabino, iscritto alla classe Trial125, la trasferta giapponese del calendario iridato ha riservato un 11° ed un 12° posto, non distante dalla top-10 di categoria.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Siamo molto soddisfatti della trasferta in Giappone vissuta dai Talenti Azzurri FMI. Tre vittorie nelle due giornate di gara rappresentano un bilancio ampiamente positivo, con piena soddisfazione espressa da parte di tutto il Settore Tecnico. Matteo Grattarola si è confermato in testa alla classifica del Mondiale Trial2 con la vittoria nella seconda giornata in una classe dove si è espresso, soprattutto sabato, su ottimi livelli anche Lorenzo Gandola. La doppietta di Alex Brancati nella Trial2 femminile non ci sorprende: sapevamo che poteva far bene e lo ha dimostrato con i fatti. Correre in questa classe servirà ad Alex per proseguire il suo percorso di crescita in una stagione per lei molto importante sotto questo punto di vista. Passando alla Trial125, continua a far esperienza Carlo Alberto Rabino avvicinando sempre la top-10“.
Per i Talenti Azzurri FMI del Trial appuntamento il prossimo fine settimana a Santa Fiora per il terzo round del Campionato Italiano Trial Outdoor, mentre per il FIM Trial World Championship (classi Trial2 e Trial125) prossima tappa nel weekend del 16-17 giugno con il Gran Premio di Andorra.
Ufficio Stampa Talenti Azzurri FMI