Con la quarta vittoria in quattro round Alex Brancati, diciassettenne trialista coinvolta nel progetto Talenti Azzurri FMI della Federazione Motociclistica Italiana, a Silsden (Gran Bretagna) si è assicurata la FIM Women’s Trial2 World Cup 2018, la Coppa del Mondo Femminile riservata alla classe Trial2. Rappresentante del Moto Club La Guardia, Alex in sella alla Beta preparata dal Top Trial Team si è resa protagonista di una stagione 2018 nel contesto iridato semplicemente perfetta, culminata con la splendida affermazione in rimonta conseguita a Silsden.
Presentatasi nel Regno Unito con un considerevole vantaggio in campionato frutto delle precedenti affermazioni tra Motegi (due gare) e Auron, Brancati ha completato l’opera con la quarta vittoria laureandosi Campionessa del Mondo Trial2 a punteggio pieno: 80 punti rispetto ai 59 della statunitense Madeleine Hoover con, a seguire, la tedesca Sophia Ter Jung (53) e la norvegese Erika Melchior (52). Un successo importante per tutto il Trial italiano che rappresenta una decisa spinta propulsiva per il movimento femminile della specialità.
Sempre a Silsden, il penultimo appuntamento del Mondiale Trial2 ha proiettato ai vertici altri due Talenti Azzurri FMI. Ad ex-aequo in termini di punteggio con il vincitore Toby Martyn, Matteo Grattarola ha concluso al secondo posto ritrovandosi ora con 5 punti da recuperare nel conclusivo round in agenda a Pietramurata. Da rimarcare la brillante prestazione del giovane Lorenzo Gandola: il vincitore della Coppa del Mondo Trial 125 2017 ha concluso al quinto posto davanti a trialisti di comprovata esperienza internazionale, ritrovandosi al termine del primo giro in terza posizione provvisoria.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Siamo molto felici della vittoria di Alex Brancati. A Silsden è stata molto brava, ha rimediato ad un avvio di gara non facile accusando un 5 alla prima zona ritrovandosi ad un certo punto in dodicesima posizione provvisoria. Nel corso del secondo giro Alex si è sciolta un po’, la tensione è calata ed è riuscita non soltanto a conquistare i punti utili per la conquista della Coppa del Mondo, ma persino a conquistare la quarta vittoria in quattro round. Da parte di tutta la Federazione Motociclistica Italiana e del nostro progetto Talenti Azzurri FMI c’è grande soddisfazione per questa affermazione e per la crescita di Alex, protagonista di un campionato semplicemente perfetto. Sempre a Silsden, nella Trial2 Lorenzo Gandola si è messo in mostra ritrovandosi terzo al termine del primo giro per poi concludere quinto davanti a diversi piloti britannici. Matteo Grattarola resta invece in piena corsa per la conquista del titolo: ha concluso secondo, ma a pari merito in termini di punteggio con Toby Martyn. Da regolamento la discriminante per decretare il vincitore sono stati i risultati delle qualifiche: adesso Matteo è a 5 punti da Martyn in campionato, ampiamente recuperabili con una buona gara tra due settimane a Pietramurata“.
I Talenti Azzurri FMI del Trial saranno impegnati sabato 8 e domenica 9 settembre a Piazzatorre per il penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial Outdoor, mentre per il FIM TrialGP World Championship round conclusivo proprio in Italia a Pietramurata nel fine settimana del 15-16 settembre prossimi classi TrialGP, Trial2 e Trial125.
Ufficio Stampa Talenti Azzurri FMI