Il Campionato Italiano Trial apre alle moto elettriche

Considerando il crescente interesse delle case e aziende nel settore, a partire dalla stagione 2019 il Campionato Italiano Trial aprirà ufficialmente alle moto elettriche. Fino al 2018 in gara nelle categorie con motori a scoppio, a partire dall’anno venturo le moto elettriche potranno competere nella serie tricolore in una categoria a loro espressamente dedicata riconosciuta sotto la denominazione ufficiale di “E-Trial”.

Una decisione, al passo con i tempi, presa dal Comitato Trial FMI per valorizzare le moto elettriche, sempre più protagoniste sul mercato e anche sul piano prettamente sportivo come testimoniato dalla loro introduzione nel Mondiale Trial 2018 nell’ambito della FIM Trial-E-Cup.

La E-Trial del Campionato Italiano Trial sarà aperta ai conduttori nella fascia d’età compresa da 14 a 75 anni, i quali si confronteranno nel percorso giallo (il più accessibile) con relativa assegnazione di un Trofeo dedicato ufficialmente riconosciuto dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Prevista inoltre, per i giovanissimi da 8 a 18 anni, la E-Trial B che si disputerà in un percorso chiuso al traffico e reso ancor più facilitato per i neofiti della specialità. Il regolamento tecnico e sportivo completo della E-Trial e E-Trial B sarà contenuto nell’Annesso Trial 2019.