Lunedì di Pasquetta con il secondo appuntamento di TRIALPLAY

Archiviato con successo il primo appuntamento vissuto lo scorso 5 aprile, il lunedì di Pasquetta riserverà la seconda prova di TRIALPLAY, primo Campionato di Trial “alternativo” e “social” ideato, promosso ed organizzato dal Comitato Trial FMI. Registrata l’adesione di ben 33 partecipanti al primo round, l’esperimento registrerà un gradito seguito nel corso delle festività pasquali. Un’occasione speciale per stare insieme, condividendo la passione riposta nei confronti delle due ruote trialistiche, valorizzando nel contempo le imprescindibili prerogative tecnico-sportive della specialità con entusiasmo e divertimento.

FORMAT

Con la sospensione delle gare per l’emergenza COVID-19, TRIALPLAY consente ai trialisti da tutta Italia di competere in un format inedito, avveniristico ed unico nel suo genere. Collegati in diretta grazie all’applicazione Zoom, i partecipanti, suddivisi in gruppi da 4 piloti ed in tre differenti categorie (MiniTrial, Junior e Senior), effettueranno nuovamente delle prove di equilibrio e guida con la propria moto da trial chiaramente spenta, mutuando alcune dinamiche del Trial tradizionale. Per questo secondo appuntamento, il Comitato Trial FMI ha studiato alcuni accorgimenti per rendere la competizione sempre più avvincente, innalzando il tasso di difficoltà degli esercizi da eseguire.

NOVITÀ

Come per il primo round, i partecipanti saranno chiamati a portare a termine con successo tre distinte zone di gara. Per questa prova, rivista la regolamentazione relativa alla seconda zona.

ZONA 1: SURPLACE. Restare in equilibrio con la propria moto. Penalità come nel regolamento vigente Trial FMI: 1 piede in terra un punto, 2 piedi a terra 2 punti, 3 piedi a terra 3 punti, 5 piedi a terra e se rinuncia massima penalità 5 punti.

ZONA 2: SPOSTAMENTI. Se per il primo round era sufficiente spostarsi lateralmente con la propria moto, adesso sarà indispensabile uniformare la tipologia degli spostamenti. Ad esempio, come già suggerito, effettuare un giro completo della moto (360° / Cerchio) con traccia di punto 0° di partenza, o alternare la completa rotazione (a destra e poi sinistra) con inversione al superamento della traccia 0° con la discriminante rappresentata dal numero di rotazioni. Tempo imposto di 90 secondi.

ZONA 3: SURPLACE SENZA MANI. Come nella zona 1 stessi punteggi con la variante di toccare il manubrio 1 punto.

IL PRIMO ROUND

Per questa seconda prova si ripartirà dai verdetti espressi nell’inaugurale round vissuto lo scorso 5 aprile. Nella graduatoria MiniTrial riservata ai giovanissimi fino a 13 anni di età ex-aequo tra Ryan Ostini e la giovanissima Andrea Sofia Rabino con zero penalità all’attivo, completando con successo tutte e tre le zone di gara. Sei sono stati addirittura i partecipanti alla graduatoria “Junior” in grado di chiudere con zero penalità le tre zone di gara: i Talenti Azzurri FMI Giacomo Brunisso e Mirko Pedretti, Luca Craighero, Gabriele Saleri, Alessandro Nucifora e Piero Sembenini. Nella top class Senior, con la partecipazione di trialisti di comprovata esperienza a livello nazionale ed internazionale come Matteo Grattarola, Luca Petrella, Sergio Piardi ed Andrea Gabutti, ex-aequo a quota zero penalità per quattro piloti: Carlo Alberto Rabino, Lorenzo Gandola, Michele Ruga e Filippo Locca.

DIRETTA SU FACEBOOK

La seconda prova di TRIALPLAY è in programma per lunedì 13 aprile sempre dalle 10:00 alle 12:00 con prevista una premiazione simbolica a fine gara. Prevista la diretta streaming dell’evento sulle pagine Facebook del Campionato Italiano Trial e FMI Comitato Trial per poter seguire, interagire e commentare in tempo reale l’andamento della competizione.