Trofeo Centro Sud e Trial GR5: il bilancio del Moto Club 3Valli

Nei giorni 3 e 4 ottobre 2020 si sono svolte, a Monte San Giovanni in Sabina (RI), la terza prova del Trofeo Centro Sud Trial e la seconda e terza tappa del Campionato Italiano trial GR5. In cabina di regia il Moto Club 3Valli che, nonostante il il tempo inclemente, è riuscito, come sempre a soddisfare le aspettative degli oltre sessanta piloti provenienti da ogni parte d’Italia.

Le zone, non pericolose, sono state disegnate con estrema oculatezza e competenza. Questo ha permesso un regolare svolgimento della gara, in totale sicurezza, senza malumori e senza code. Dodici le zone controllate, da ripetersi due volte, tracciate per i piloti del Trofeo centro sud mentre erano 11 il sabato e 12 la domenica per i piloti del Campionato italiano GR5, sempre su due giri. Il tempo di cinque ore e trenta è stato più che sufficiente per terminare la gara.

Quella dei due giri è considerata una rarità che ormai si incontra solo da queste parti, almeno per il Trofeo Centro Sud. Particolare non trascurabile la maestosa bellezza del paesaggio circostante: zone e trasferimento tra boschi, colline e scenari suggestivi, talmente coinvolgenti da far dimenticare la pandemia e le avverse condizioni meteo che hanno condizionato non poco il lavoro dei tracciatori del moto club. Un trial “vecchio stampo” che ormai si incontra sempre più raramente.

Domenica ben quattro zone venivano affrontate per la prima volta ed erano completamente “nuove” rispetto al sabato, con un trasferimento, anch’esso parzialmente modificato. Presenti sul campo di gara, sia il Coordinatore nazionale trial Francesco Lunardini che il Coordinatore nazionale moto storiche Maurizio Magni. A loro và il plauso di aver creduto in questo club, capace di sorprendere ogni anno.