I primi impegni internazionali della stagione 2022 hanno generato una serie di soddisfazioni ai giovani Pata Talenti Azzurri FMI del Trial. Su due fronti, i trialisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono distinti in positivo lo scorso fine settimana, iniziando con il piglio giusto una serie di appuntamenti ravvicinati previsti dal calendario.
Sabato 9 aprile la località di Pobladura de las Regueras (Spagna) ha ospitato il primo round del Campionato Europeo 2022 con i Pata Talenti Azzurri FMI subito protagonisti. Etienne Giacuzzo (GASGAS – Polisportiva Pollein), classe 2007 entrato quest’anno a far parte del gruppo dei trialisti coinvolti nel progetto, si è assicurato la vittoria nella graduatoria Youth International al culmine di una prestazione da rimarcare.
Conferma importante per Marco Turco (GASGAS – Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro), classificatosi quinto nella gara della Youth European, continuando a maturare una proverbiale esperienza formativa nella serie continentale.
Sempre in Spagna, ma al Palau Sant Jordi di Barcellona, la Campionessa italiana e della Trial2 Women in carica Andrea Sofia Rabino (Beta Rabino Sport – A.M.C. Gentlemen’s) ha ribadito ancora una volta il suo valore. All’esordio nella gara internazionale femminile Trial Indoor disputatasi nell’ambito della quarta prova del Mondiale X-Trial, la tuttora quindicenne trialista dei Pata Talenti Azzurri FMI ha concluso al terzo posto assoluto.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Un inizio di stagione internazionale senza dubbio positivo per i Talenti Azzurri Trial. Etienne Giacuzzo, entrato a far parte quest’anno del nostro gruppo, ha esordito con una bella vittoria nella categoria Youth International dell’Europeo. Sebbene sia partito un po’ teso commettendo anche un errore alla Zona 2, nel corso del secondo giro ha poi guidato bene, migliorandosi di continuo e correggendo gli errori. Siamo molto contenti, l’auspicio che questa vittoria gli serva come motivazione per continuare così. Per quanto riguarda Marco Turco, dopo un discreto primo giro che lo teneva in lizza per un posto sul podio, purtroppo non è riuscito a migliorarsi nel secondo. In ogni caso ha tutte le capacità per centrare la top-3 nelle prossime gare in programma. Parlando di Andrea Sofia Rabino, ha ottenuto un grandissimo risultato alla seconda edizione dell’X-Trial Internazionale Femminile di Barcellona. All’esordio ed in qualità di più giovane ragazza in gara, ha centrato questo bellissimo podio che rappresenta una ragione d’orgoglio per tutti noi“.
I Pata Talenti Azzurri FMI Trial torneranno in azione questo fine settimana a Breal sous Monfort (Francia), seconda prova del Campionato Europeo 2022.
Ufficio Stampa Pata Talenti Azzurri FMI