Per il secondo appuntamento stagionale il Campionato Italiano Trial fa tappa nel Lazio. Il Comune di Civita Castellana, situato nel cuore della Provincia di Viterbo, si appresta ad accogliere la massima espressione delle due ruote trialistiche per un fine settimana del 13-14 maggio che si prospetta di intensa attività. Il Park di Trial Centre Academy, organizzatore dell’evento, combinato a zone espressamente realizzate per l’occasione vedranno la disputa di due gare tra sabato e domenica riservate alle classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), affiancate nella seconda giornata anche dai protagonisti delle graduatorie TR3 Open, TR4 e dai giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial.
LE CLASSI AL VIA
Con due gare in programma, non mancheranno le tematiche d’interesse nella top class TR1. Autore di una prestazione impeccabile a Tolmezzo, Matteo Grattarola punta a riconfermarsi al vertice anche in questa sua nuova avventura sportiva con Vertigo, incontrando tuttavia una vasta schiera di avversari. Questo il caso dei sempre competitivi Luca Petrella (GASGAS) e Gianluca Tournour (Sherco), con Lorenzo Gandola (Beta) in progressiva ripresa dal recente infortunio. Tra i giovani, da seguire Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e Mattia Spreafico (Vertigo), mentre il Campione TR2 in carica Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS) è determinato a ben figurare anche nella classe regina.
Passando proprio alla TR2, il trialista da battere risponde al nome di Gabriele Saleri (Beta), primatista a Tolmezzo seguito da Pietro Petrangeli (Sherco), dal Campione TR3 in carica Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), Luca Corvi (GASGAS) e da Francesco Cabrini (Vertigo). Per completare il novero delle classi élite, la TR3 vedrà Daniele Tosini (GASGAS) difendere la leadership, mentre la TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età in sella a moto 125cc registra un Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS) in gran forma e reduce dai suoi migliori risultati conseguiti nel Mondiale Trial3. Saranno altresì impegnati nella sola giornata di domenica i protagonisti delle classi TR3 Open e TR4, sempre con un gran numero di partecipanti capeggiati dai rispettivi leader Emanuele Gilardini (Jotagas) e Gabriele Pardini (GASGAS).
Non mancherà al Park di Civita Castellana l’apporto del Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che partecipano al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello, con iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.
GRANDE ATTESA PER L’ITALIANO TRIAL FEMMINILE
Grande interesse riposto in questa seconda prova (in gara doppia) del Campionato Italiano Trial Femminile A per un movimento delle due ruote trialistiche in rosa in crescita esponenziale. Grazie alla vittoria di Tolmezzo, la Campionessa 2021-2022 Andrea Sofia Rabino (Beta) si presenterà al comando della classifica, rinfrancata dai podi ottenuti nei primi due round del Mondiale TrialGP Women. Punteranno ad impensierirla nella corsa alla vittoria l’altra giovanissima del gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI, Alessia Bacchetta (GASGAS), la pluri-Campionessa italiana Sara Trentini (TRRS), Martina Brandani (Sherco) in costante ascesa, ma anche la Campionessa 2020 Martina Gallieni (Scorpa) e l’emergente Aylen Scalvedi (Montesa). Passando alla Femminile B, comanda la classifica Sara Maffenini (Beta) in trionfo nel primo round.
SPAZIO AL CAMPIONATO ITALIANO MINITRIAL
Impreziosiranno il fine settimana di attività a Civita Castellana i giovanissimi di almeno 8 anni di età impegnati nel Campionato Italiano MiniTrial. Nella serie riservata ai “Campioni di domani” si presenteranno al comando delle rispettive classi di appartenenza Lapo Farolfi (MiniTrial A), Gabriele Vietti Violi (MiniTrial B), Giacomo Midali (MiniTrial C), Filippo Colombo (MiniTrial Entry) con Alice Parodi primatista della Femminile Open in virtù dell’affermazione conseguita a Tolmezzo.
INFORMAZIONI UTILI, PROGRAMMA E PERCORSO
Due le giornate di gara previste a Civita Castellana per il Campionato Italiano Trial. Sabato 13 maggio, con l’adozione del “Format B“, a partire dalle 13:00 entreranno in azione le classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A). L’indomani, domenica 14 maggio, con il “Format A” spazio a tutte le categorie ed ai giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial con partenza prevista alle 8:30. Sul sito web ufficiale del Campionato Italiano Trial (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Gli highlights del weekend di gara trovano spazio su FedermotoTV, garantendo una vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.