Ecco le squadre dell’Italia per il Trial delle Nazioni

Dopo la memorabile edizione del 2022 a Monza, il Trial delle Nazioni quest’anno andrà in scena ad Auron, in Francia. Sabato 9 e domenica 10 settembre le migliori squadre si sfideranno per salire sul podio della competizione e l’Italia vorrà essere nuovamente tra le protagoniste. La Maglia Azzurra sarà impegnata nel Trial delle Nazioni maschile, femminile e nel Challenge, in cui arriva da team campione in carica. Le formazioni azzurre sono state definite in seguito al round italiano del Mondiale Trial a Sestriere.

Le formazioni sono state svelate alla presenza del Presidente FMI Giovanni Copioli, dei Consiglieri Federali Francesco Mezzasalma e Raffaele Prisco e del Coordinatore del Comitato FMI Trial Damiano Cavaglieri.

Il Commissario Tecnico FMI, Fabio Lenzi, ha convocato:

Trial delle Nazioni Maschile

Matteo Grattarola. Nato a Bellano (LC) il 2 febbraio 1988. Moto: Beta. Moto Club: G.S. Fiamme Oro

Luca Petrella. Nato a Lecco il 4 agosto 1998. Moto: GasGas. Moto Club: Lazzate

Gianluca Tournour. Nato a Susa (TO) il 25 settembre 1992. Moto: Sherco. Moto Club: Policesport

Mattia Spreafico (riserva). Nato a Lecco l’11 febbraio 2002. Moto: Vertigo. Moto Club: Valsassina

Trial delle Nazioni Femminile

Alessia Bacchetta. Nata a Verbano Cusio Ossola (VB) il 23 marzo 2005. Moto: GasGas. Moto Club: G.S. Fiamme oro

Martina Gallieni. Nata a Ginevra (Svizzera) il 2 novembre 1993. Moto: Scorpa. Moto Club: Tre Valli

Andrea Sofia Rabino. Nata a Rivoli (TO) il 22 maggio 2006. Moto: Beta. Moto Club: AMC Gentlemen’s

Sara Trentini (riserva). Nata a Riva del Garda (TN) il 24 giugno 1991. Moto: Trrs. Moto Club: Gaerne

Challenge

Martina Brandani. Nata a Verbania il 18 giugno 2007. Moto: Sherco. Moto Club: Domo 70

Mirko Pedretti. Nato a Esine (BS) il 2 novembre 2005. Moto: Beta: Moto Club: G.S. Fiamme Oro

Alessandro Amè (riserva). Nato a Pinerolo (TO) il 1° febbraio 2006. Moto: Trrs. Moto Club: AMC Gentlemen’s

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo pronti a vivere una competizione che vedrà impegnati i nostri migliori atleti sia in campo maschile che femminile. Per quanto riguarda il Trial delle Nazioni, in entrambe le formazioni abbiamo sia piloti esperti che di prospettiva, una soluzione ottimale per essere competitivi sin da subito ma anche nel futuro. Se con le nazionali maggiori speriamo di ripetere i podi del 2022, nel Challenge credo si possa puntare nuovamente al successo”.

 Fabio Lenzi, Commissario Tecnico FMI“Non è stato facile selezionare i piloti delle squadre, e questo è un bene perché significa che diversi atleti hanno messo in mostra un buon livello tecnico. Dal punto di vista sportivo abbiamo l’obiettivo di salire nuovamente sul podio con entrambe le squadre, una grande soddisfazione ottenuta l’anno scorso e che credo sia possibile ripetere, così come il successo nel Challenge. La maggior parte dei nostri ragazzi ha già partecipato al Trial delle Nazioni, dimostrando di saper lavorare con dedizione e, soprattutto, per il gruppo. Concludo ringraziando i piloti che si sono messi a disposizione come riserve perché ci danno la possibilità di affrontare l’impegno con tranquillità”.