Assegnati a Lazzate i titoli 2023 del Campionato Italiano Trial

Teatro del conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial e MiniTrial, Lazzate si è riaffermata tra le location-simbolo della specialità. In questo atto finale di una stagione da incorniciare per le due ruote trialistiche in Italia, le giornate di gara di sabato 23 e domenica 24 settembre, svoltesi su di un percorso preparato con passione e competenza dal Moto Club Lazzate, hanno insignito dei titoli italiani 2023 nelle rispettive classi di appartenenza nuovi e comprovati protagonisti della serie tricolore. Dalle riconferme di Matteo Grattarola (TR1) e di Andrea Sofia Rabino (Femminile A), passando per i successi di Francesco Titli (TR2), Alessandro Nucifora (TR3), Alessandro Amè (TR3 125), Paolo Brandani (TR3 Open), Valter Feltrinelli (TR4) e di Sara Maffenini (Femminile B).

PRIMI VERDETTI GIÀ AL SABATO

Con l’adozione del “Format B”, i protagonisti delle classi élite hanno avuto modo di gareggiare già sabato, il tutto condito da una giornata che ha offerto i primi verdetti della stagione 2023. Nella medesima location del suo secondo titolo Mondiale Trial2 conseguito nel 2020, Matteo Grattarola (Beta) ha conquistato la vittoria, laureandosi contestualmente per la quattordicesima volta Campione Italiano Trial Outdoor nella top class TR1. In questa occasione ha preceduto Luca Petrella (GASGAS) con Mattia Spreafico (Vertigo) nuovamente sul podio, seguito nell’ordine da Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Gianluca Tournour (Sherco) e da Stefano Garnero (Team TRRS Italia NILS).

Titolo assegnato in anticipo anche nella graduatoria Femminile A con la diciassettenne Andrea Sofia Rabino (Beta) confermatasi imbattuta nel novero dei successi conseguiti e, per il terzo anno consecutivo, Campionessa italiana di categoria. Sul podio protagoniste nuovamente Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Scorpa). Discorso analogo nella TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età con Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS) Campione italiano 2023 lasciando il secondo e terzo gradino del podio rispettivamente ad Etienne Giacuzzo (GASGAS) e Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS). Verdetti rinviati all’ultima giornata di gara altresì nella TR2 con Gabriele Saleri (Beta Team 3D) vincitore a precedere Francesco Cabrini (Vertigo) e Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) così come nella TR3, vissuta nel segno di Alessandro Nucifora (Sherco), Daniele Tosini (GASGAS) ed Emanuele Valletta (Beta), con quest’ordine nella top-3.

Classifiche di gara di sabato 23 settembre

L’ULTIMA GIORNATA DI GARA DELLA STAGIONE 2023

Un’intensa domenica di attività ha sancito i restanti verdetti della stagione 2023. Con il terzo posto in gara, da debuttante il giovanissimo Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS) si è laureato Campione italiano TR2 2023, mentre sul gradino più alto del podio di questa prova conclusiva si è messo in mostra Francesco Cabrini (Vertigo) con soli due appoggi a referto, seguito a 3 penalità da Gabriele Saleri (Beta Team 3D). Clamoroso epilogo nella TR3 con Emanuele Valletta (Beta) vincitore di giornata, per la discriminante del minor numero di zone a zero penalità, a pari punteggio con Alessandro Nucifora (Sherco), ma con quest’ultimo laureatosi Campione italiano 2023 per un solo punto. Vittoria di gara e titolo nella TR3 Open altresì per Paolo Brandani (Sherco), il quale a Lazzate ha avuto ragione di Andrea Buschi (Beta) e di Marco Andreoli (Sherco). Discorso analogo nella TR4 con Valter Feltrinelli (Montesa) nuovamente Campione al culmine di una contesa che ha visto tre trialisti ad ex-aequo a 5 penalità a referto insieme a Fabrizio Barre (Beta) e Gabriele Pardini (Montesa).

Per quanto concerne le altre categorie, Matteo Grattarola (Beta) ha completato la sua stagione perfetta con 8 vittorie in 8 giornate di gara della top class TR1, seguito nella graduatoria di giornata dai giovani Mattia Spreafico (Vertigo) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) con Luca Petrella (GASGAS) quarto nonché vice-Campione 2023. Stagione perfetta anche per Andrea Sofia Rabino (Beta) nella Femminile A, vittoriosa in quest’ultima giornata a precedere Alessia Bacchetta (GASGAS), seconda in gara ed in campionato. Podio di tappa per Martina Brandani (Sherco) mentre la Campionessa 2020 Martina Gallieni (Scorpa) si è garantita il terzo posto nella generale. La TR3 125 ha visto Alessandro Amè (Team TRRS Italia NILS) chiudere in bellezza conquistando la vittoria sempre davanti ad Etienne Giacuzzo (GASGAS) e Marco Turco (GASGAS), mentre la Femminile B ha proposto il quarto successo in quattro gare disputate di Erica Bianchi (Beta) con Sara Maffenini (Beta), presente a tutti gli eventi, che si è assicurata il primato in classifica. Terzo posto in questo evento per Alice Parodi (Beta), Campionessa della Femminile Open.

Classifiche di gara di domenica 24 settembre

I CAMPIONI ITALIANI TRIAL 2023

TR1: Matteo Grattarola (Beta)

TR2: Francesco Titli (TRRS)

TR3: Alessandro Nucifora (Sherco)

TR3 125: Alessandro Amè (TRRS)

TR3 Open: Paolo Brandani (Sherco)

TR4: Valter Feltrinelli (Montesa)

Femminile A: Andrea Sofia Rabino (Beta)

Femminile B: Sara Maffenini (Beta)

Industrie: Beta

Club Top: Lazzate

Club Open: Auto Moto Club Gentlemen’s

Classifiche finali del Campionato Italiano Trial 2023

Classifiche Industrie e Club

I VERDETTI DEL CAMPIONATO ITALIANO MINITRIAL

Complessivamente 35 giovanissimi di almeno 8 anni di età hanno preso parte al conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial, evento risultato decisivo per l’assegnazione dei titoli 2023 riservati ai “Campioni di domani” della specialità. La MiniTrial A, vissuta in tutte le zone con il fiato sospeso, ha visto Lapo Farolfi (GASGAS) laurearsi Campione, potendo accontentarsi del quinto posto in una gara che ha registrato la seconda affermazione consecutiva di Fabio Mazzola (TRRS) a precedere Edio Poncia (Beta) e Giacomo Villari (Beta). Forte di un considerevole vantaggio in classifica, a Gabriele Vietti Violi (Vertigo) è bastato il terzo posto in gara per conquistare il titolo, preceduto in questa circostanza dal vincitore di giornata Alessandro Molatore (Beta) e da William Franzoni (GASGAS). Nel segno di Giacomo Midali (Beta) la MiniTrial C, per quanto a Lazzate a spuntarla per la vittoria sia stato Federico Bonfanti (Beta) per la cosiddetta “regola degli zero” a scapito di Diego Mazzola (Oset) mentre Federico Miglietta (Beta), di misura, ha completato il podio. Nella combattutissima MiniTrial Entry a far festa Ivan Mezzogori (Beta), terzo in gara e Campione italiano 2023, con il successo di tappa a firma Alberto Antonio Zucchi (Beta) con Alessandro Bianco (GASGAS) classificatosi secondo.

Classifiche di gara del Campionato Italiano MiniTrial a Lazzate

I CAMPIONI ITALIANI MINITRIAL 2023

MiniTrial A: Lapo Farolfi (GASGAS)

MiniTrial B: Gabriele Vietti Violi (Vertigo)

MiniTrial C: Giacomo Midali (Beta)

MiniTrial Entry: Ivan Mezzogori (Beta)

Femminile Open: Alice Parodi (Beta)

Classifiche finali del Campionato Italiano MiniTrial 2023

UNA STAGIONE DI SUCCESSO

Con Lazzate va in archivio una stagione di successo del Campionato Italiano Trial e MiniTrial registrando la partecipazione di oltre 100 concorrenti ad ogni evento previsto dal calendario e l’adesione di numerose aziende che hanno sposato la filosofia di crescita e valorizzazione dell’intero movimento delle due ruote trialistiche. Tra i partner d’eccellenza non sono mancati NILS, 24MX, Michelin, Hurly e MXLINE con Beta, GASGAS, Scorpa, Sherco, TRRS e Vertigo nel novero delle aziende accreditate, attivamente impegnate nello sviluppo della specialità. FedermotoTV ha inoltre garantito, per il secondo anno consecutivo, una vetrina di prim’ordine al Campionato con la trasmissione degli highlights di ciascun weekend di gara ed una serie di contenuti esclusivi.