Un evento di alto livello dal punto di vista sportivo, organizzativo e di partecipazione. Sabato 28 e domenica 29 ottobre si è tenuto a Darfo Boario Terme (BS) il terzo Raduno Nazionale Trial Under 21, valido anche come sesto e ultimo raduno collegiale 2023 dei Pata Talenti Azzurri.
41 i piloti presenti, 12 dei quali hanno preso parte alla selezione per entrare a far parte del progetto Talenti Azzurri nel 2024. Il fine settimana è stato intenso e ricco di spunti. Ha visto la partecipazione, a più riprese, del Sindaco di Darfo Boario Terme, Dario Colossi.
Sport e sicurezza stradale
Sabato, dopo le registrazioni, riscaldamento atletico, attività in moto presso l’Area Trial del Moto Club Dynamic e briefing, si è tenuta la lezione sulla sicurezza stradale “Le regole in pista e sulla strada” a cura della Polizia Stradale – distaccamento Boario Terme e di Camunia Soccorso. Al Centro Congressi del comune lombardo, i giovani piloti e i loro accompagnatori, insieme allo staff FMI, hanno assistito alla simulazione di un intervento di soccorso a seguito di incidente stradale con il coinvolgimento di un motociclista. Sono state esaminate tutte le fasi pre, durante e post soccorso. Successivamente, la parte teorica si è concentrata, anche con il supporto di immagini video, sull’importanza del rispetto delle regole in strada.
Giornata finale
Domenica dopo le registrazioni si sono svolte altre sessioni di attività fisica e in moto. Al termine della giornata poi il Centro Congressi ha ospitato la Consegna degli Attestati di Partecipazione ai giovani piloti.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico FMI Trial: “Questo Raduno ha sancito un finale di stagione molto bello e positivo. Rispetto al passato abbiamo alzato l’asticella sia in termini di organizzazione che di partecipazione e contenuti extra. Sono particolarmente soddisfatto e ringrazio tutti i tecnici coinvolti: il Preparatore Atletico Laura Brandi, Andrea Valenti, Stefano Bertolotti, Bruno Luppi, Gianluca Tournour, Michele Orizio, Mauro Poli, Matteo Poli, Andrea Riva, Leonardo Valenti (in affiancamento) e la funzionaria Eleonora Ciarlora. Congratulazioni al Moto Club Dynamic Trial, che si è occupato dei rapporti con il Comune per l’utilizzo del Centro Congressi e ha messo a disposizione l’area trial. Ringrazio inoltre la Polizia Stradale e Camunia Soccorso”.