Spettacolare inizio di stagione del Campionato Italiano Trial Indoor 2024 a Spoleto

Lo show del Campionato Italiano Trial Indoor è tornato! In grande stile, registrando una rimarchevole adesione di pubblico tra appassionati e semplici curiosi, a Spoleto (Provincia di Perugia) ha preso il via la stagione 2024 con un doppio round svoltosi tra sabato 13 e domenica 14 aprile che ha visto il competente Moto Club Spoleto in prima linea per la buona riuscita di un evento da incorniciare. Due distinte gare hanno offerto interessanti verdetti ed entusiasmato gli spettatori presenti, ammaliati dalla tecnica di guida e dalle gesta di alcuni dei migliori trialisti del panorama nazionale, impegnati nel percorso di gara dislocato in Piazza Garibaldi in pieno centro città. Al successo del rientrante Lorenzo Gandola nella serata del sabato, l’indomani ha risposto Carlo Alberto Rabino con una bella affermazione, il tutto in un weekend all’insegna dell’azione e dello spettacolo garantiti dalla massima espressione delle due ruote trialistiche in Italia.

RITORNO VINCENTE SABATO NEL ROUND 1 DI LORENZO GANDOLA

Costretto alla resa lo scorso anno per infortunio, al ritorno in gara Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) si è appropriato della vittoria nel primo round dell’Italiano Trial Indoor svoltosi in una suggestiva serata di attività. Qualificatosi alla Super Finale con la seconda posizione della prima manche preceduto, in termini di punteggio, dal Campione in carica Andrea Riva (GASGAS), nella sfida decisiva ha marcato sole 11 penalità rispetto alle 15 di un convincente Mattia Spreafico (Vertigo) e le 18 dello stesso Riva, con quest’ordine a completare il podio. Spreafico ha guadagnato il lasciapassare per la finale vincendo lo spareggio con il Campione Italiano Trial TR2 in carica Francesco Titli (GASGAS), di conseguenza quarto seguito nell’ordine in classifica da Gianluca Tournour (GASGAS), Gabriele Saleri (Beta Team 3D) e da Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport).

Le Classifiche di gara del Round 1 (sabato 13 aprile)

CARLO ALBERTO RABINO SI IMPONE NEL ROUND 2

Archiviato con il cerimoniale del podio il primo round, l’indomani i trialisti sono tornati in azione per la seconda gara in programma svoltasi nella mattinata di domenica 14 aprile. In questa circostanza i valori sono stati completamente sovvertiti con qualche sorpresa sin dalla prima manche: accanto a Gandola, di misura Rabino e Titli si sono qualificati per la Super Finale a scapito di, nell’ordine dalla quarta alla settima posizione, Tournour, Spreafico, Riva e Saleri. Nella sfida conclusiva, Carlo Alberto Rabino ha celebrato il suo secondo hurrà nell’Italiano Trial Indoor per un solo appoggio rispetto a Lorenzo Gandola, secondo confermandosi capo-classifica di campionato. Completa il podio Francesco Titli, atteso quest’anno su GASGAS all’esordio nella top class TR1.

Le Classifiche di gara del Round 2 (domenica 14 aprile)

Le Classifiche di Campionato dopo i primi due round

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il Campionato Italiano Trial Indoor tornerà in azione il 22 giugno prossimo a San Pellegrino Terme (Provincia di Bergamo) per il terzo round con la regia organizzativa del Moto Club Bergamo, mentre questo fine settimana a Garessio (Provincia di Cuneo) scatterà la stagione 2024 del Campionato Italiano Trial Outdoor con l’organizzazione del Moto Club Trial Alta Val Tanaro ed una sola giornata di gara prevista per domenica 21 aprile.