Garessio ospita il primo round del Campionato Italiano Trial 2024

L’attesa è finita. Garessio, comune italiano della provincia di Cuneo in Piemonte, ospiterà questo fine settimana il primo round del Campionato Italiano Trial 2024. Un evento organizzato senza trascurare il benché minimo dettaglio dal Moto Club Trial Alta Val Tanaro, da settimane al lavoro per la buona riuscita di questo atto inaugurale della stagione 2024, caratterizzato dalle imprescindibili prerogative di sempre: uno schieramento di partecipanti di alto profilo e l’adesione delle case costruttrici di riferimento delle due ruote trialistiche.

AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL

Le tematiche d’interesse della stagione 2024 non mancano a partire dalla top class TR1. Matteo Grattarola con Beta andrà all’assalto del personale quindicesimo titolo nazionale di categoria, confrontandosi con gli avversari di sempre: da Luca Petrella (GASGAS) a Gianluca Tournour (tornato ai comandi di una GASGAS), passando per il rientrante Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), i giovani Mattia Spreafico (Vertigo) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) oltre che con gli ultimi due Campioni TR2, ovvero Stefano Garnero (TRRS) e Francesco Titli (GASGAS). Proprio nella TR2 si registra come sempre un ricco schieramento di diversi pretendenti al podio in ogni singolo round previsto dal calendario, affermandosi tra le classi più combattute ed avvincenti del panorama nazionale. Discorso similare per le altre categorie ai nastri di partenza: TR3, TR3 Open, TR4 con la TR3 125 è espressamente rivolta ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età. Grande interesse anche per la graduatoria Femminile, in costante ascesa con Andrea Sofia Rabino (Beta) determinata ad aggiudicarsi il quarto titolo nazionale di fila. Confermato inoltre il Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che partecipano al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello, con iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.

Il Calendario 2024 del Campionato Italiano Trial

PRIMO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO MINITRIAL

Insieme ai “grandi” del Campionato Italiano Trial, a Garessio scatta anche la stagione 2024 del Campionato Italiano MiniTrial riservato ai giovani talenti di almeno 8 anni di età. Il “serbatoio di talenti” della specialità annovera un buon numero di iscritti nelle rispettive classi di appartenenza, offrendo loro una proverbiale occasione di maturare una formidabile esperienza formativa per il futuro.

PARTNER DELL’ITALIANO TRIAL

Per la stagione 2024 numerose aziende hanno sposato la filosofia di crescita e valorizzazione dell’intero movimento delle due ruote trialistiche in Italia. Tra i partner d’eccellenza si registra la conferma di 24MX, Michelin, Hurly e MXLINE con l’ingresso di LIQUI MOLY, mentre tra i supplier non mancano Blackbird Racing e TrialGo. Nel novero delle aziende accreditate attivamente impegnate nello sviluppo della specialità conferme importanti da parte di Beta, GASGAS, Sherco, TRRS e Vertigo.

INFORMAZIONI UTILI, PROGRAMMA E PERCORSO

A Garessio il Campionato Italiano Trial e MiniTrial adotterà il cosiddetto “Format A” con un’intensa giornata di gara domenica 21 aprile. Sul sito web ufficiale del Campionato Italiano Trial (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Per il terzo anno consecutivo gli highlights del weekend di gara trovano spazio su FedermotoTV, garantendo una vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.

Timetable

Percorso di Gara

Race Program

Classifiche LIVE

AVVISO PER GLI ACCOMPAGNATORI PILOTI MINITRIAL

Si segnala che, per questo round di Garessio, il trasferimento dei piloti MiniTrial dovrà essere effettuato con gli assistenti in moto.