Il Campionato Italiano Trial ritorna a Civita Castellana per il secondo round 2024

Per il secondo anno consecutivo il mese di maggio riserva al Campionato Italiano Trial un appuntamento nel cuore della Provincia di Viterbo. Il Comune di Civita Castellana si appresta infatti ad ospitare, nel fine settimana dell’11-12 maggio, il secondo round stagionale per due giorni di intensa attività riservate alla massima espressione delle due ruote trialistiche in Italia. Combinato a zone espressamente realizzate per l’occasione, il Park di Trial Academy Centre, organizzatore dell’evento, vedrà la disputa di due gare tra sabato e domenica riservate alle classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A), affiancate nella conclusiva giornata anche dai protagonisti delle graduatorie TR3 Open, TR4 e dai giovanissimi di almeno 8 anni di età del Campionato Italiano MiniTrial.

ROUND 2 DELL’ITALIANO TRIAL

Con queste premesse, Civita Castellana si prospetta come un appuntamento cruciale della stagione a cominciare dalla top class TR1. In virtù dell’affermazione conseguita nel round inaugurale svoltosi a Garessio, Matteo Grattarola (Beta) si presenterà al comando della classifica, pronto a fronteggiare nei due giorni di gara gli assalti di Luca Petrella (GASGAS), Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) oltre che di Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Stefano Garnero (TRRS), Mattia Spreafico (Vertigo) e del Campione TR2 in carica Francesco Titli (GASGAS).

Proprio la classe TR2 ha proiettato in testa alla classifica Gabriele Saleri (Beta Team 3D), vincitore a Garessio con Luca Corvi (GASGAS) e Giacomo Brunisso (Beta) a completare il podio. Nella TR3 da Campione 2023 ha iniziato con il piglio giusto la stagione Alessandro Nucifora (Sherco), mentre la TR3 125 ha visto imporsi d’autorità Fabio Mazzola (TRRS). Sempre per quanto concerne le classi Élite, la Campionessa delle ultime tre stagioni Andrea Sofia Rabino (Beta) resta il riferimento della Femminile A, per quanto nel primo round sia stata insidiata nella corsa alla vittoria da Alessia Bacchetta (GASGAS) con Martina Brandani (Sherco) e Martina Gallieni (Scorpa) a seguire, mentre Alice Parodi ha primeggiato nella Femminile B.

Se le graduatorie Élite vedranno la disputa di due giornate di gara, la TR3 Open e la TR4 affronteranno il Park di Trial Academy Centre domenica, vedendo rispettivamente al comando della classifica Andrea Soulier (Beta) e Thierry Cheney (Vertigo). Come per tutti gli appuntamenti previsti dal calendario, anche in questa circostanza non mancherà l’apporto del Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che partecipano al Campionato Italiano Trial con una TXT di qualsiasi anno e modello, con iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.

SECONDO APPUNTAMENTO PER I GIOVANISSIMI DEL MINITRIAL

Civita Castellana sarà inoltre teatro del secondo round inerente il Campionato Italiano MiniTrial che ha vissuto un esordio stagionale a Garessio caratterizzato dall’adesione di ben 40 giovanissimi, dato in crescita rispetto allo scorso anno. In virtù dei risultati espressi dalla prima prova, si presenteranno al comando nelle rispettive graduatorie di appartenenza Edio Poncia (A), Federico Bonfanti (B), Matteo Quaglino (C), Gabriele Fadda (Mono) ed Alan Ceccati (Entry), insieme ai loro giovani colleghi pronti a maturare una nuova, proverbiale esperienza formativa per il futuro.

INFORMAZIONI UTILI, PROGRAMMA E PERCORSO

Come già accaduto lo scorso anno proprio, anche in questa circostanza a Civita Castellana verrà adottato il Format B+A con due giornate di gara. A partire dalle 13:00 di sabato 11 maggio entreranno in azione le classi Élite (TR1, TR2, TR3, TR3 125 e Femminile A) rispettando il programma del “Format B”. L’indomani, domenica 12 maggio, con il “Format A” spazio a tutte le categorie ed ai giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial con partenza prevista alle 8:30. Sul sito web ufficiale del Campionato Italiano Trial (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti nel fine settimana con notizie, foto ed informazioni utili. Gli highlights del weekend di gara trovano spazio su FedermotoTV, garantendo una vetrina di prim’ordine al Campionato Italiano Trial con una serie di contenuti esclusivi.

Timetable

Percorso di Gara

Race Program

Classifiche LIVE