Da Santo Stefano d’Aveto i primi verdetti del Campionato Italiano Trial 2025

Il ritorno del Campionato Italiano Trial a Santo Stefano d’Aveto coincide con l’assegnazione dei primi titoli della stagione 2025. Ai piedi del Castello Malaspina Fieschi Doria, nell’appuntamento organizzato dal Moto Club La Guardia in collaborazione con il Trial Team Aveto si sono laureati Campioni 2025 con una prova d’anticipo nelle rispettive classi di appartenenza Matteo Grattarola (TR1) e Gabriele Saleri (TR2), protagonisti delle due giornate di gara vissute tra sabato 26 e domenica 27 luglio.

PIOVOSA PRIMA GIORNATA DI GARA

Pioggia a tratti protagonista nell’inaugurale giornata di gara che ha visto competere i trialisti delle classi élite, impegnati in un percorso rivelatosi particolarmente tecnico e selettivo. Nonostante le difficoltà presentate dalle condizioni metereologiche, i valori in campo della vigilia sono stati confermati in toto a cominciare dalla top class TR1 con il sesto successo di fila da parte di Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team). Con 27 penalità a referto ha avuto ragione del già Campione Europeo Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), secondo di misura a precedere Mattia Spreafico (GASGAS), terzo in virtù della discriminante del minor numero di zone portate a termine con successo nei due giri di gara beffando così Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS). Al quinto posto il Campione Italiano Trial Indoor in carica Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) a precedere Andrea Riva (GASGAS), a sua volta già campione nazionale indoor, tornato in azione nella serie outdoor dopo 3 anni d’assenza.

La TR2 ha visto Gabriele Saleri (Beta Team 3D) assicurarsi una preziosissima vittoria ai fini-campionato, distanziando in termini di penalità David Magnolio (Beta Locca Racing) e Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), con quest’ordine a completare il podio. Passando alla TR3, il giovanissimo Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) è tornato alla vittoria tenendo testa a Matteo Bosis (GASGAS) e Daniele Tosini (GASGAS), con la TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni d’età ai comandi di moto 125cc di cilindrata che ha registrato il primo hurrà di Edio Poncia (Beta) dopo un avvincente confronto zona-dopo-zona con Giacomo Villari (Beta) e Daniel Cerutti (Beta). Nella Femminile A nuova vittoria per Andrea Sofia Rabino (Beta), autrice di una gran gara con sole 14 penalità rispetto alle 37 di Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco), classificate rispettivamente seconda e terza.

Classifiche di gara Campionato Italiano Trial sabato 26 luglio

GRATTAROLA (TR1) E SALERI (TR2) CAMPIONI 2025

Mitigata da condizioni metereologiche ottimali, la conclusiva giornata di gara ha assegnato i primi titoli italiani della stagione 2025. Nel gran giorno di Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), al primo successo in carriera nella top class TR1 della serie outdoor, basta il secondo posto a Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team) per laurearsi Campione per la sedicesima volta in carriera. Il due volte iridato Trial2 ha chiuso i giochi annoverando 27 punti di vantaggio in campionato sullo stesso Titli con ancora 20 in palio nel conclusivo round in calendario all’Abetone, per una seconda giornata di attività che ha riproposto sul podio Mattia Spreafico (GASGAS), terzo con Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) e Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) a seguire.

Discorso analogo nella TR2 con Gabriele Saleri (Beta Team 3D) nuovamente sul gradino più alto del podio e, contestualmente, laureatosi Campione 2025. In questa circostanza ha chiuso la giornata con sole 8 penalità a referto, lasciando il secondo e terzo gradino del podio rispettivamente a Mirko Pedretti (Beta Team 3D) e David Magnolio (Beta Locca Racing). Due punti hanno invece sancito la vittoria nella TR3 di Matteo Bosis (GASGAS), ora a sole 5 lunghezze in campionato da Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), secondo a precedere Simone Lissa (Beta). Doppietta invece nella TR3 125 di Edio Poncia (Beta) con Daniel Cerutti (Beta) e Giacomo Villari (Beta) con quest’ordine a completare il podio, con l’unica giornata di gara della TR3 Open che ha insignito della vittoria Graziano Ronca (Beta), sempre più leader della generale con Mirco Martelloni (Beta) ed Emanuele Gilardini (Montesa) a completare la Top-3. Nella TR4 Angelo Piu (TRRS) si è prodotto nel primo successo 2025 con Francesco Vignola (TRRS) secondo che ha consolidato la sua leadership di campionato e Giancarlo Fugazza (Sherco) terzo. Quattro penalità hanno invece separato nella Femminile A le prime due classificate con Andrea Sofia Rabino (Beta) al sesto successo in sette gare a precedere nuovamente Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco). Vittoria da incorniciare nella Femminile B di Laia Pichler (TRRS) tenendo testa ad Alessia Nucifora (GASGAS) ed Alice Parodi (Beta).

Classifiche di gara Campionato Italiano Trial domenica 27 luglio

Classifiche generali aggiornate del Campionato Italiano Trial

PENULTIMO ROUND DELL’ITALIANO MINITRIAL

Dopo l’appuntamento a loro esclusivamente dedicato vissuto al Pro Park di Ceranesi, i giovanissimi di almeno 8 anni d’età del Campionato Italiano MiniTrial hanno disputato a Santo Stefano d’Aveto il penultimo round, richiamando uno schieramento di ben 40 partecipanti. Nella MiniTrial A si è registrata la quarta affermazione in quattro gare di Federico Bonfanti (Beta), primatista indiscusso di questa graduatoria avendo nuovamente ragione di William Franzoni (GASGAS) e di Federico Boaglio (TRRS). Discorso analogo nella MiniTrial B con Giacomo Midali (Beta) che ha calato il poker regolando Manuel Bianconi (GASGAS) e Samuele Tavan (Beta), con la MiniTrial C che ha registrato la gara perfetta di Diego Mazzola (TRRS), alla seconda affermazione consecutiva a precedere il capo-classifica di campionato Niccolò Capecchi (Beta) ed Edoardo Vuolo (GASGAS), in questa circostanza riuscendo a portare a termine i tre giri di gara senza incorrere in alcuna penalità. La MiniTrial Mono ha premiato per la prima volta Ermanno Ughetto (TRRS) con Matteo Mazzola (TRRS) e Giulia Canepaccio (Beta) rispettivamente secondo e terza, separati nella generale da soli 4 punti. Prima vittoria nella MiniTrial Entry altresì per Ilaria Zonca (Beta), bravissima ad interpretare i tre giri di gara, riuscendo a spuntarla su Giacomo Petito (Beta) e Giovanni Fondacaro (Beta) rilanciando le proprie quotazioni in campionato nella serie riservata ai giovanissimi ai loro esordi agonistici nella specialità.

Classifiche di gara Campionato Italiano MiniTrial domenica 27 luglio

Classifiche generali aggiornate del Campionato Italiano MiniTrial

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Osservata la pausa estiva, il Campionato Italiano Trial e MiniTrial affronterà il quinto round a Fiumalbo-Abetone il 28 settembre prossimo con l’organizzazione del Moto Club Abestone, atto conclusivo della stagione 2025 e di un mese di settembre che vedrà l’Italia ospitare due attesissimi eventi internazionali. Il 13-14 settembre andrà in scena la prova conclusiva dell’Europeo Trial a Torrebelvicino, mentre dal 19 al 21 settembre prossimi il Trial delle Nazioni con i portacolori della Maglia Azzurra, presentati proprio in occasione del weekend vissuto a Santo Stefano d’Aveto, determinati a ripetere un’edizione 2024 di successo.