Non ha tradito le attese la prima giornata di gara del Campionato Italiano Trial all’Offroad Park. La celebre area attrezzata di Pietramurata, per diversi anni teatro del Gran Premio d’Italia del Mondiale TrialGP, ha riservato un avvincente ed entusiasmante sabato di attività, con il “Format B” che ha visto impegnati i protagonisti delle classi TR1, TR2, TR3 e TR3 125 per la prima di due giornate di gara. Nel percorso preparato sapientemente dal Moto Club Del Garda Ezio de Tisi si sono imposti Matteo Grattarola (TR1), Manuel Copetti (TR2), Alessandro Nucifora (TR3) e Giacomo Brunisso (TR3 125), attesi alla riconferma domani quando torneranno in azione le altre classi della serie tricolore ed i giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial.
I PRIMI VINCITORI ALL’OFFROAD PARK
Un combattutissima gara, con il verdetto finale determinato soltanto dall’ultima zona, ha vivacizzato la top class TR1. Matteo Grattarola (Beta Factory Trial) ha messo a segno la quinta affermazione stagionale in cinque gare del Campionato Italiano Trial, ma di misura: 3 penalità rispetto a Luca Petrella, secondo con GASGAS Farioli stringendo i denti per il dolore alla spalla, 4 nei confronti del compagno di squadra Lorenzo Gandola. Una gara tiratissima che ha consolidato il vantaggio in campionato dell’undici volte Campione Italiano Trial Outdoor, il quale incontrerà domani sicuramente in Petrella e Gandola determinati a salire sul gradino più alto del podio. Un proposito condiviso anche da Gianluca Tournour (GASGAS Factory Trial Team), quarto in questa giornata a precedere nell’ordine il recente vincitore della tappa di Lazzate del Campionato Italiano Trial Indoor Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Andrea Riva (Team TRRS Italia NILS) e Mattia Spreafico (Sherco).
Colpi di scena a profusione hanno caratterizzato la classe TR2 vissuta nel segno di una doppietta del Team TRRS Italia NILS. Manuel Copetti, alla seconda affermazione stagionale, ha avuto ragione del compagno di squadra Andrea Gabutti, mentre Luca Corvi (GASGAS Junior Team), fuori tempo massimo, ha perso punti pesanti per il campionato. Completa così il podio Francesco Cabrini (Vertigo) con un solo appoggio in meno rispetto ad un comprovato protagonista della specialità come Pietro Petrangeli (Beta), quattro nei confronti di Michele Ruga (TRRS).
Nella TR3 caratterizzata dall’adesione di 28 partecipanti, Alessandro Nucifora su Jotagas ha messo a segno la personale quarta vittoria stagionale in cinque gare, consolidando sempre più la sua leadership di campionato. Il trialista piemontese ha lasciato a 6 penalità Luca Poncia, secondo su Beta, con il Campione TR3 125 in carica Cristian Bassi (Beta) confermatosi ad alti livelli dopo Montoso con il terzo posto. Passando proprio alla classe TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età su moto 125cc, Giacomo Brunisso si è riappropriato della coppa del vincitore e del gradino più alto del podio. Con 29 penalità a referto nei due giri di gara, in questa circostanza ha avuto ragione dell’altro Pata Talento Azzurro FMI ed atleta delle Fiamme Oro, Mirko Pedretti, secondo con Alessandro Amè a completare il podio su TRRS.
Classifiche Gara sabato del Campionato Italiano Trial a Pietramurata
DOMANI LA SECONDA GIORNATA DI GARA
Grazie al “Format B”, domani si prospetta un’intensa giornata di attività sin dalla primissima mattinata. A partire dalle 8:30, torneranno in azione le classi Femminile A, TR3 Open, TR4 oltre che i giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial, mentre nel pomeriggio dalle 13:00 scatterà la seconda gara “Élite” del weekend con impegnati i protagonisti della TR1, TR2, TR3 e TR3 125. Sul sito web ufficiale del Campionato Italiano Trial (trial.federmoto.it) saranno consultabili le classifiche in tempo reale con collegamento diretto al nuovo sistema TrialGo, mentre gli account social ufficiali Facebook e Instagram garantiranno costanti aggiornamenti con notizie, foto ed informazioni utili.