Ponte di Legno incorona i Campioni Italiani Trial Outdoor 2024

L’incantevole cornice di Ponte di Legno, località turistica della Provincia di Brescia, ha rappresentato il palcoscenico ideale per portare a compimento una stagione di successi del Campionato Italiano Trial. In un weekend di festa per l’intero movimento delle due ruote trialistiche iniziato venerdì con l’esibizione di Toni Bou e Matteo Grattarola al Palazzetto dello Sport, evento volto ad anticipare il ritorno del Mondiale X-Trial previsto per la prossima stagione nella medesima location, proseguito con la presentazione delle squadre che difenderanno i colori della Maglia Azzurra al Trial delle Nazioni del 21-22 settembre prossimi a Pobladura de las Regueras, quest’ultima tappa stagionale ha eletto i restanti Campioni Italiani Trial Outdoor 2024. Un fine settimana tra conferme e sorprese, con complessivamente 130 trialisti che hanno avuto modo di confrontarsi in una gara dall’elevato tasso tecnico preparata con competenza e professionalità dal Moto Club Dynamic Trial.

GLI ULTIMI VERDETTI DELL’ITALIANO TRIAL

La pioggia non ha fermato i partecipanti al conclusivo round del Campionato Italiano Trial, con il selettivo percorso di gara che ha eletto gli ultimi Campioni della stagione 2024. Presentatosi in questa circostanza già con il quindicesimo alloro tricolore vinto nella precedente prova di Pragelato, Matteo Grattarola (Beta) ha completato la sua stagione perfetta nella top class TR1 conquistando una perentoria vittoria a precedere Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) e Luca Petrella (GASGAS), con quest’ordine a completare il podio. Quarto posto per il Campione TR2 uscente Francesco Titli (GASGAS) seguito nell’ordine da Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) e Mattia Spreafico (Vertigo).

Al culmine di un prolungato inseguimento, nella TR2 si è assicurato il titolo 2024 Luca Corvi (GASGAS), vincitore anche a Ponte di Legno tenendo testa a Gabriele Saleri (Beta Team 3D), secondo con Giacomo Brunisso (Beta) nuovamente sul podio. La TR3 altresì ha visto il primatista della stagione 2023 Alessandro Nucifora (Sherco) conquistare la vittoria di tappa, ma con il secondo posto Emanuele Valletta (Beta) ha portato a compimento un gran 2024 con il successo di campionato, mentre Thomas Bucchi De Giuli (Sherco) ha completato il podio di tappa. La TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni di età ha visto David Magnolio (Beta) salire sul gradino più alto del podio, ma con il secondo posto Fabio Mazzola (TRRS) si è laureato Campione Italiano con Giacomo Villari (Beta) che si è appropriato del bronzo di giornata. Laureatosi Campione 2024 con una tappa d’anticipo, Andrea Soulier (Beta) ha vinto nuovamente nella TR3 Open con Andrea Buschi (Beta) ed Andrea Panteghini (Beta) sul podio. Proseguendo nel novero delle classi al via, nel gran giorno di Roberto Anastasi (Montesa), classificatosi quarto conquistando i punti utili per conquistare il titolo 2024, l’ultima sfida della TR4 ha visto primeggiare Giorgio Gianni (Sherco) seguito da Francesco Vignola (TRRS) e da Angelo Piu (Vertigo).

Passando al movimento del Trial in rosa, nella Femminile A la Campionessa italiana delle ultime quattro stagioni Andrea Sofia Rabino (Beta) ha completato la stagione perfetta aggiudicandosi l’ottava vittoria in otto gare sempre a precedere nell’ordine Alessia Bacchetta (GASGAS), Martina Gallieni (Scorpa) e Martina Brandani (Sherco) con Alice Parodi (Beta) a sua volta in trionfo nella Femminile B dopo il titolo vinto già nel precedente round svoltosi a Pragelato.

Classifiche di gara del Campionato Italiano Trial a Ponte di Legno

I CAMPIONI ITALIANI TRIAL 2024

TR1: Matteo Grattarola (Beta)

TR2: Luca Corvi (GASGAS)

TR3: Emanuele Valletta (Beta)

TR3 125: Fabio Mazzola (TRRS)

TR3 Open: Andrea Soulier (Beta)

TR4: Roberto Anastasi (Montesa)

Femminile A: Andrea Sofia Rabino (Beta)

Femminile B: Alice Parodi (Beta)

Industrie: Beta

Moto Club Top: Moto Club Lazzate

Moto Club Open: A.M.C. Gentlemen’s

Classifiche finali del Campionato Italiano Trial 2024

Classifiche finali del Campionato Italiano Trial 2024 (Industrie)

Classifiche finali del Campionato Italiano Trial 2024 (Club)

I GIOVANI PROTAGONISTI DELL’ITALIANO MINITRIAL

Ben 41 giovanissimi di almeno 8 anni di età hanno preso parte al conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial 2024 con la tappa di Ponte di Legno, ancora una volta, in grado di riaffermare la validità di una serie sempre più l’effettivo serbatoio di talenti della specialità. Con Federico Bonfanti (Beta) laureatosi Campione Italiano MiniTrial B con una tappa d’anticipo in quel di Pragelato tanto da esser promosso alla graduatoria superiore in questa circostanza, l’ultima sfida della MiniTrial A con pieno merito e titolo ha incoronato in qualità di Campione Italiano il giovanissimo Edio Poncia (Beta), in grado di aggiudicarsi la vittoria di gara e di campionato. L’atleta delle Fiamme Oro ha preceduto un altro Pata Talento Azzurro FMI quale Daniel Cerutti (Beta) con Alessandro Molatore (Beta) a completare il podio di giornata e della generale. Con Bonfanti per l’appunto promosso alla graduatoria A ottenendo un promettente sesto posto all’esordio, nella MiniTrial B a Ponte di Legno si è garantito la prima vittoria stagionale Giacomo Midali (Beta), di misura per un solo appoggio sul vice-Campione 2024 Thomas Azzalini (Beta) con Federico Boaglio (TRRS) terzo. Successo finale della MiniTrial C ad opera di Federico Beitone (Beta), in trionfo anche nell’ultimo round, regolando di una sola penalità Filippo Colombo (Beta) con Gabriele Stecchetti (Beta) a seguire, mentre la MiniTrial Mono ha eletto in Gabriele Fadda (Beta) il suo Campione 2024 per una classifica di gara che riflette a pieno i valori in campo espressi dal campionato con Matteo Mazzola (TRRS) secondo e Lara Canepaccio (Beta) terza. La MiniTrial Entry, classe d’accesso alle due ruote trialistiche per i più giovani, in quest’ultima prova ha registrato la vittoria di gara a firma Aaron Gnuva (Beta) seguito da Fabio Mazzucchi (Beta) e Ilaria Zonca (Beta), con Alan Ceccati (Beta) che si è potuto accontentare del quarto posto per aggiudicarsi il titolo italiano 2024.

Classifiche di gara del Campionato Italiano MiniTrial a Ponte di Legno

I CAMPIONI ITALIANI MINITRIAL 2024

MiniTrial A: Edio Poncia (Beta)

MiniTrial B: Federico Bonfanti (Beta)

MiniTrial C: Federico Beitone (Beta)

MiniTrial Mono: Gabriele Fadda (Beta)

MiniTrial Entry: Alan Ceccati (Beta)

Classifiche finali del Campionato Italiano MiniTrial 2024

UNA STAGIONE DA INCORNICIARE

Con l’appuntamento di Ponte di Legno è andata in archivio una stagione di successo del Campionato Italiano Trial Outdoor che ha registrato la presenza media di oltre 100 concorrenti ad ogni evento previsto dal calendario e l’adesione di aziende che hanno sposato la filosofia di crescita e valorizzazione dell’intero movimento delle due ruote trialistiche in Italia. Tra i partner d’eccellenza LIQUI MOLY si è unita a 24MX, Michelin, Hurly e MXLINE, mentre tra i supplier non sono mancati Blackbird Racing e TrialGo. Nel novero delle aziende accreditate attivamente impegnate nello sviluppo della specialità conferme importanti da parte di Beta, GASGAS, Sherco, TRRS e Vertigo. FedermotoTV ha inoltre garantito, per il secondo anno consecutivo, una vetrina di prim’ordine al Campionato con la trasmissione degli highlights di ciascun weekend di gara ed una serie di contenuti esclusivi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il 2024 delle due ruote trialistiche riserva ancora due appuntamenti di validità nazionale nelle prossime settimane. Il 29 settembre a Matelica andrà in scena l’attesissimo Trofeo delle Regioni Trial “Memorial Diego Bosis”, mentre in data 8 novembre in occasione di EICMA a Rho-Milano Fiera si concluderà la stagione 2024 del Campionato Italiano Trial Indoor.