Il palcoscenico di EICMA, la celebre Esposizione internazionale delle due ruote di scena a Rho-Milano Fiera giunta a festeggiare ben 110 anni di storia, ha riservato per la propria quarta giornata di attività, la seconda aperta al pubblico, una graditissima sorpresa. Presso l’area di MotoLive, venerdì 8 novembre si è disputato il conclusivo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Trial Indoor 2024, evento organizzato a puntino da Offroad Pro Racing che ha registrato l’adesione di 11 dei migliori trialisti del panorama nazionale. Davanti ad una numerosissima platea di appassionati, motociclisti o di semplici curiosi, le gesta di alcuni dei migliori interpreti della specialità hanno catalizzato l’attenzione in 5 distinte zone di gara, eleggendo in qualità di vincitore di tappa Francesco Titli con Lorenzo Gandola laureatosi Campione Italiano 2024.
LORENZO GANDOLA CAMPIONE ITALIANO TRIAL INDOOR 2024
EICMA ha così offerto una vetrina di prim’ordine al movimento delle due ruote trialistiche, con le attività iniziate a partire dalle 13:00 che ben presto hanno espresso il primo verdetto. Al termine della manche inaugurale, determinante per definire i tre ammessi alla finalissima, Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) si è garantito la conquista del titolo italiano Trial Indoor 2024. Vincitore in due delle quattro gare disputate nell’arco di questa stagione, l’atleta delle Fiamme Oro ha mancato l’accesso alla seconda e decisiva manche, ma ha centrato il bersaglio con i punti riservatigli dal nono posto di tappa.
Qualificatisi per la finalissima nell’ordine Mattia Spreafico (Vertigo), Luca Petrella (GASGAS) e Francesco Titli (TRRS) con 6 penalità a referto, il 15 volte Campione Italiano Trial Outdoor Matteo Grattarola (Beta) ha mancato questo traguardo per un solo appoggio, ritrovandosi di conseguenza classificato quarto. Scorrendo la classifica, quinto a Rho-Fiera Milano altresì Cristian Bassi (Vertigo) seguito nell’ordine da Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), Gabriele Saleri (Beta Team 3D), il già menzionato Gandola più il Campione 2023 Andrea Riva (GASGAS) e Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing).
SUCCESSO DI FRANCESCO TITLI A EICMA
La finalissima rappresentata dalla seconda manche ha riservato un verdetto per certi versi a sorpresa. Il giovane Francesco Titli, al ritorno con il Team TRRS Italia, si è assicurato la vittoria con un solo appoggio alla seconda zona di gara. Un bel modo per il Campione Italiano TR2 2023 di ribadire i propositi ambiziosi per la stagione 2025 che lo vedrà nuovamente impegnato nella top class TR1, centrando un successo nella serie Indoor a scapito di Mattia Spreafico, con 4 penalità classificatosi secondo ai comandi della propria Vertigo, con Luca Petrella e la sua GASGAS a completare il podio.
In campionato, Lorenzo Gandola ha così potuto festeggiare la conquista del primo personale alloro Indoor in carriera seguito dallo stesso Titli e da Spreafico, premiati rispettivamente con la medaglia d’argento e di bronzo al culmine di una stagione che ha fatto capolino anche a Spoleto e San Pellegrino Terme.
Classifiche di gara Campionato Italiano Trial Indoor a EICMA
La Classifica finale di campionato dell’Italiano Trial Indoor 2024
ESIBIZIONE DELLE TRIALISTE REGINE DELLA SPECIALITÀ
Contestualmente al conclusivo round del Campionato Italiano Trial Indoor, a EICMA si è svolta un’esibizione non-competitiva da parte di tre delle migliori trialiste della specialità. Affrontando gli stessi ostacoli delle cinque zone di gara, hanno ricevuto l’applauso del pubblico la Campionessa Italiana dell’ultimo quadriennio Andrea Sofia Rabino (Beta), la vice-Campionessa in carica Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Scorpa), artefici del memorabile secondo posto dell’Italia al Trial delle Nazioni Femminile 2024.
A proposito dei traguardi raggiunti dalla Maglia Azzurra, presso lo stand della Federazione Motociclistica Italiana si è svolto un talk che ha registrato l’adesione di Matteo Grattarola, Luca Petrella e Lorenzo Gandola (trio che ha concluso al secondo posto al TDN Maschile), Andrea Sofia Rabino e Alessia Bacchetta (come detto seconde nel TDN Femminile), Martina Brandani e Fabio Mazzola (in trionfo nel TDN Challenge) insieme a Fabio Lenzi, Commissario Tecnico Trial FMI. Oltre a ripercorrere i momenti indimenticabili vissuti lo scorso mese di settembre a Pobladura de las Regueras, insieme al Presidente FMI Giovanni Copioli è stato dato appuntamento alla prossima edizione del Trial delle Nazioni che tornerà a disputarsi in Italia, più nello specifico a Tolmezzo nel fine settimana del 20-21 settembre 2025.