|

XTRIAL DES NATIONS 2016: l’ITALIA partecipa !

xtrial1

E’ ufficiale:

Grattarola e Tournour ci rappresenteranno con obiettivo podio.

Contrariamente a quello che si è detto e scritto, la formazione della Nazionale Italiana di Trial sostenuta dalla Federazione Motociclistica Italiana sarà presente al campionato del mondo di trial indoor a squadre.

L’appuntamento più importante della stagione al coperto e sugli ostacoli artificiali prevede la partecipazione di cinque squadre a livello mondiale che si sfideranno per la conquista del titolo mondiale 2016 indoor in prova unica.

Anche quest’anno sarà la Francia la nazione che accoglierà l’appuntamento iridato di trial indoor presso il mega palazzetto dello sport di Nizza dove le cinque nazionali saranno impegnate in questo grande appuntamento internazionale.

La sfida indoor è stata messa in calendario venerdì 1 aprile e, oltre all’Italia al via ci saranno le blasonate squadre scelte dai commissari tecnici di:

  • Spagna detentrice del titolo mondiale
  • Francia padroni di casa
  • Gran Bretagna
  • Stati Uniti ospiti

Il regolamento del mondiale di trial indoor obbliga ogni nazione a partecipare con due piloti  “A” e “B” con una regola di schierare un giovane con meno dei 25 anni.

Quindi questa regola porterà a delle vere e proprie rivoluzioni nella scelta del secondo concorrente perché il regolamento internazionale porterà a fare una scelta non indolore per trovare un giovane valido con meno di 25 anni già pronto a sostenere la sfida iridata.

Per quanto riguarda l’Italia la nostra Federazione può contare su una coppia decisamente ben collaudata che già lo scorso anno sie era messa in luce e formata dal campione italiano Matteo Grattarola e dal suo vice Gianluca Tournour che quest’anno con un po più di fortuna cercheranno il grande risultato.

Mai dire mai perché anche le altre squadre dovranno giocarsi il tutto per tutto per arrivare al podio così nella graduatoria iridate le quotazioni azzurre sono in netto rialzo.

Oltre ai già selezionati piloti Grattarola (28) e Tournour (23)  in Francia ci andranno il coordinatore Nazionale Albino Teobaldi e gli assistenti Fabrizio Moretto e Stefano Garnero, un gruppo ben collaudato che saprà regalarci emozioni perché il podio potrebbe tingersi d’azzurro.

Ufficio Stampa Trial

Presentation XTrial des Nations ENG-2016

Presentation XTrial des Nations FR-2016

xtrial2