A Santa Fiora ancora Grattarola ma i giovani Locca e Petrella incalzano sul podio

SANTA FIORA. Il campionato italiano trial nella categoria TR1 parla sempre più il lecchese, perché nella terza prova a Santa Fiora nel grossetano, non solo il “solito” Grattarola (Gas Gas) sale sul podio firmando il suo 17° successo consecutivo da guinnes, ma anche il diciassettenne Luca Petrella  (Trs) lo imita, chiudendo terzo .

A rovinare una sfida tutta lombarda, ci pensa il sempre più positivo Filippo Locca il piemontese della Beta, con questo secondo posto si porta alle spalle del “Gratta” anche in campionato con 15 lunghezze di ritardo dal poliziotto di Margno. Situazione di parità invece per il terzo posto nella classifica tricolore tra Daniele Maurino e Gialuca Tournur con 41 punti ciascuno.

Ma facciamo un passo indietro perché nella gara in Toscana si sono presentati 101 concorrenti, suddivisi nelle sette categorie, e mentre tutti temevano la pioggia, il sole inizialmente ha fato capolino graziando nel primo giro i trialisti.

Ma i pronostici oggi non sbagliano più, così quando la maggior parte dei concorrenti delle classi minori erano alle ultime zone una pioggia torrenziale si è abbattuta su Santa Fiora, così la corsa dei piloti della TR1 e TR2  si è animata per  cercare di anticipare lo scrollo del temporale.

Nella categoria TR2 il successo va a Simone Staltari con la Beta che così prende le redini in mano nella seconda classe, ma l’handicap dei 20 punti lasciano il piemontese al quarto posto nella classifica generale, dove è comandata a ex equo da Stefano Garnero (Jotagas) e Pietro Petrangeli (Beta)

Gli altri successi sono firmati da Andrea Soulier (Beta) nella TR3 davanti a Michele Andreoli (Scorpa) e Giacomo Gasco (Beta).

Categoria TR3 Over successo del valtellinese Giovanni Pizzini (Beta) che è il leader anche in campionato, e precede Ivan Giovacchini e Stefano Donchi.

Classifica femminile vince la Trentini davanti alla Kasermann,mentre la tedesca Beaulm si deve accontentare della terza piazza.

In classe TR3/125 terzo successo in altrettante tappe tricolori per Mirko Spreafico davanti a Carlo Alberto Rabino e Andrea Moretto.

Nel raggruppamento TR4 prima vittoria del francese Philippe Bontemps che da anni partecipa al campionato italiano seguito da Pallisco e Prina.

Filippo Locca è soddisfatto:

Il campionato italiano si svolgerà in due tappe a Santo Stefano d’Aveto nel’entroterra genovese il 2 e 3 luglio.

Ufficio Stampa Trial

Classifica Santa Fiora

Dettagliata Santa Fiora

Classifica CAMPIONATO CITO 2016 – TROFEO TR4