|||

TRIAL INDOOR A Varazze avremo il campione italiano 2017.

VARAZZE.

Dopo la pausa estiva torna il Campionato Italiano di Trial Indoor che in Liguria si chiama Urban Trial, poiché sono diverse le aree dove si svolge la manifestazione motoristica.

Come lo scorso anno il comune di Varazze in collaborazione con il moto club Della Superba organizza questo evento in programma giovedì 31 agosto nella famosa località balneare.

Di scena nel pomeriggio la gara Urban prenderà il via alle ore 16,30 con le categorie che affronteranno gli ostacoli contrassegnati con le bandierine blu, verdi e gialle.

Percorso Bianco anche per gli Juniores C.

Elenco Iscritti CITI Varazze

Alle ore 21 il CITI che vedrà schierati  ad affrontare il percorso con le bandierine rosse i big della disciplina con anche tre spagnoli ospiti.

Ma quest’anno come non mai questo appuntamento diventa importante per la corsa al titolo 2017 su ostacoli artificiali, vista la rinuncia proprio in questi giorni di Rapallo che per problemi legati alla sicurezza e alle norme vigenti dopo i fatti di Barcellona in comune accordo con il moto club di Genova Della Superba hanno deciso di annullare la manifestazione sportiva e valida come ultimo appuntamento.

Così toccherà proprio a Varazze assegnare il titolo di campione italiano nella gara che prenderà il via alle ore 20.30 presso il piazzale Alcide De Gasperi nei pressi del molo in centro città dove gli specialisti di questa disciplina si sfideranno per la vittoria.

Attualmente la situazione dopo due gare Marradi (Firenze) e Barzio (Lecco) al comando del campionato italiano c’è il pilota Gas Gas Gianluca Tournour che ha raccolto una vittoria e un secondo posto conquistando così 37 punti, secondo nella graduatoria tricolore è il campione italiano in carica Matteo Grattarola (Gas Gas) che ha conquistato 35 punti in virtù di un secondo posto e una vittoria in casa.

Terzo nella classifica di campionato è un altro lecchese Luca Petrella Trs che non ha ancora vinto ma ha chiuso secondo a Marradi e terzo in Valsassina e per lui i punti sono 32.

Certo che la sfida di Varazze si farà ancora più incandescente perché il risultato finale è ancora incerto fino al termine dell’ultima zona.

Facciamo alcune ipotesi sui possibili pronostici di questo ultimo round.

Classifica Generale Campionato CITI 2017

Se la vittoria sarà di Tournour proprio il pilota di Chiomonte potrà festeggiare la conquistare il titolo 2017.

Stessa sorte anche per il “Gratta” che se gli riuscisse il colpaccio di conquistare il gradino più alto riporterà in Valsassina il titolo italiano.

Ma attenzione perché se la vittoria a Varazze andasse a Petrella allora si che sarebbe un bel rompicapo, perché se al secondo posto ci fosse Grattarola, e Tournour terzo, tutti e tre sarebbero al comando con lo stesso identico punteggio (52) visto che il terzetto avrebbe gli stessi risultati…con un primo, un secondo e un terzo ciascuno: il successo finale andrebbe come da regolamento a chi ha ottenuto il miglior piazzamento nell’ ultima prova.

Se alle spalle di Petrella (ipotetico vincitorie) si classificasse Tournour con Grattarola terzo sarebbe il piemontese a laurearsi campione italiano.

Insomma un campionato macchiavellico se tutto andrà secondo le aspettative.

Come sempre nello sport è il risultato finale a decretare la sentenza.

Comunque vada questa sfida Varazze incoronerà il campione italiano di trial indoor 2017.

Ufficio Stampa Trial
Oscar Malugani