||

Campionato Italiano Trial Indoor: Grattarola Campione 2018, evento memorabile a Varazze

Una cornice di pubblico senza precedenti, le gesta dei migliori protagonisti della specialità, l’impeccabile regia organizzativa del Moto Club La Guardia in una giornata vissuta nel ricordo del compianto Giorgio Donaggio. A Varazze (SV) è andata in scena la tappa conclusiva del Campionato Italiano Trial Indoor 2018 con l’apporto della formula Urban Trial, attestandosi tra gli eventi destinati a scrivere una memorabile pagina di storia e di consolidamento per tutto il movimento del Trial italiano.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, non poteva che essere intitolato alla memoria del compianto Giorgio Donaggio, 57enne savonese tra le vittime del crollo del Ponte Morandi registratosi a Genova nella mattinata di martedì 14 agosto, dagli anni ’80 impegnato agonisticamente nella specialità diventando ben presto un punto di riferimento dell’Italiano Trial ed un caro amico di tutti. L’evento di Varazze avrebbe visto proprio Donaggio attivamente impegnato nel ruolo di tracciatore, per questa ragione il Moto Club La Guardia ha deciso di dedicargli l’evento radunando alcuni suoi amici tra i quali Sergio Canobbio e il suo Show Action Group che, nella serata del CITI, hanno “prestato” la loro pedana per allestire parte di una zona di gara, oltre che per gli show di Vittorio Brumotti, Diego Donadonibus, Andrea Oddone e Daniele Castellaro.

Sul piano prettamente agonistico le attività sono iniziate nel pomeriggio con l’Urban Trial che ha visto le affermazioni di del francese Hugo Dufrese (TR2), Enzo Rossi (TR3), Fabrizio Barre (TR4), Ezio Silvio Salente (TR5) e di Martina Balducchi (Femminile), mentre nelle graduatorie Juniores affermazioni di Dario Doglio (JA), Alessio Lo Presti (JB) e Michele Oberburger (JC).

La serata, impreziosita dalla partecipazione di un pubblico delle grandi occasioni e di Fabio Fazio, ha offerto i verdetti finali del CITI (Campionato Italiano Trial Indoor) 2018. In una contesa risoltasi al filo di lana, Matteo Grattarola (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) ha messo a segno la quinta vittoria in cinque round aggiudicandosi per l’ottava volta in carriera l’alloro italiano Trial Indoor. Un successo da incorniciare per il Campione valsassinese, il quale a Varazze è salito sul gradino più alto del podio con 17 penalità, lo stesso numero di Gianluca Tournour (Team SPEA Gas Gas Italia), ma con un minor tempo impiegato nel completare il percorso di gara. Al terzo posto (17 penalità) conferma per Luca Petrella (Team TRRS Italia) seguito nell’ordine da Andrea Riva (Sherco), Matteo Poli (Vertigo) e Lorenzo Gandola (Scorpa) a completare le prime 6 posizioni.

Classifica CITI Urban Trial Varazze

Classifica Dettagliata di Gara

Classifica Finale del CITI 2018

Foto Christian Valeri