Campionato Italiano Trial San Gemini: Presentazione Moto Club Racing Terni

Il Moto Club Racing Terni nasce nel 2001 da un gruppo di sani appassionati per le due ruote, uomini con esperienza cinquantennale nelle diverse discipline motociclistiche.

Il nostro staff ha tenuto a battesimo la prima prova inaugurale della prima edizione del campionato Italiano di Trial svolto nel marzo del 1975 a Stroncone (TR), un’edizione d’esordio condizionata da un’abbondante nevicata che ha segnato l’inizio di vera tradizione.

Da quell’anno sono seguite numerose altre edizioni del Campionato Nazionale successivamente curate e dirette dal nostro Direttore Internazionale Danilo Irti che ha scoperto nel paese di San Gemini la naturale predisposizione di questo territorio verso il Trial.

Un crescendo di risultati culminato nella prova del Campionato del Mondo organizzata e diretta sempre a Lui sul territorio di San Gemini nel 1995.

Uno staff con un curriculum sportivo cresciuto nel tempo organizzando manifestazioni nazionali ed internazionali.

Il Mondiale di Enduro del 2008, svolto a Terni nella splendida cornice del lago di Piediluco, rappresenta un ennesimo risultato sportivo al quale si affiancano numerose manifestazioni Europee e di Campionato Italiano oltre ad una costante presenza in tutte le discipline compresa la Velocià in pista con numerose edizioni di Coppa Italia, Coppa Fmi e Trofei Nazionali.

I risultati conseguiti hanno permesso al Club di crescere e di porsi ai massimi livelli all’interno della Federazione Motociclistica Italiana ed Internazionale con il riconoscimento della professionalità delle proprie risorse umane.

Il nostro settore giovanile ha formato alcuni dei campioni di oggi primi fra tutti Danilo Petrucci, attualmente in forza al Team Ducati in MotoGP, e Tommaso Montanari Campione Europeo di Enduro.

Lo staff conta istruttori formati direttamente dalla Federazione Motociclistica Italiana che curano il settore seguendo un calendario di lezioni che propone appuntamenti durante la stagione sportiva formando gli allievi sia alla pratica sportiva che alla guida su strada.

Negli anni abbiamo costruito con le autorità regionali e comunali, con i corpi di Polizia, Comunità Montana e Forestale un rapporto di fiducia, educando migliaia di motociclisti al rispetto delle regole e del territorio.

La collaborazione con le associazioni umanitarie ha arricchito la nostra dimensione sportiva e umana consentendoci di trasmettere le tematiche sociali ai giovani motociclisti.

Una struttura organizzativa ben definita le cui attività hanno dato visibilità alla città di Terni e all’Umbria, mettendone in risalto il patrimonio paesaggistico e le tradizioni culturali ed enograstronomiche.