DPCM del 3 novembre 2020 e provvedimento CONI Manifestazioni di Interesse Nazionale FMI

Disposizioni previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 e dal provvedimento del CONI sulle Manifestazioni di Interesse Nazionale

Si informa che il Decreto Legge n.33 – disponibile cliccando qui – ed il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre  – disponibile cliccando qui – le cui disposizioni sono efficaci dal 6 novembre e fino al 3 dicembre 2020, dispongono con il combinato dei commi e), f) e h) del punto 9 dell’art.1 quanto segue:

Manifestazioni ed eventi sportivi – Allenamenti

  • L’attività del Motociclismo non è definita ufficialmente sport di contatto (allegato 25/A Decreto Ufficio dello Sport della PCM del 13 ottobre 2020) e quindi non risente delle preclusioni previste dall’art.1 punto 9 comma g) del DPCM del 3 novembre;

  • Sono consentite le Manifestazioni di Interesse Nazionale definite a seguito del provvedimento del CONI del 6 novembre (calendari visionabili cliccando qui) da svolgersi all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico nel rispetto di quanto disposto dalle Linee Guida federali.
  • Gli spostamenti di atleti tecnici, ufficiali di gara, e loro staff impegnati negli eventi e manifestazioni sopra richiamate sono consentiti, previa autodichiarazione e rispetto delle Linee Guida.
  • Al fine  di  consentire  il   regolare   svolgimento   delle competizioni sportive nazionali e internazionali che  prevedono  la partecipazione di atleti, tecnici, ufficiali  di  gara,  e loro staff provenienti da Paesi per i quali l’ingresso in  Italia è vietato o per i quali è prevista la  quarantena,  questi  ultimi, prima dell’ingresso  in  Italia,  devono  avere  effettuato  un  test molecolare o antigenico per verificare lo stato  di  salute,  il  cui esito deve essere indicato nella dichiarazione di cui all’articolo 5, comma 1, e verificato dal vettore ai sensi dell’articolo 7. Tale test non deve essere antecedente a 72 ore dall’arrivo in Italia  e  i soggetti interessati, per essere autorizzati all’ingresso in  Italia, devono essere in possesso dell’esito che ne certifichi la negatività e riporti i dati anagrafici della persona sottoposta al test per  gli eventuali controlli. In caso di esito negativo del tampone i soggetti interessati sono  autorizzati  a  prendere  parte  alla  competizione sportiva internazionale sul territorio italiano, in conformità con le specifiche Linee Guida federali o dall’ente sportivo  organizzatore dell’evento.

  • Rimane consentita l’attività di allenamento individuale di tutti i piloti in possesso di Licenza Agonistica, salvo diverse indicazioni delle Amministrazioni territoriali, effettuata in impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico secondo le Linee Guida federali per gli Allenamenti.
  • È consentita l’attività di didattica collettiva (corsi sportivi e agonistici) con piloti in possesso di Licenza Agonistica, salvo diverse indicazioni delle Amministrazioni territoriali, effettuata in impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico secondo le Linee Guida federali per gli Allenamenti.

  • Sono sospese tutte le altre attività didattiche e formative collettive (Corsi Teorici Pratici e Attività di Base per Tesserati, e gli eventi Hobby Sport e Motocavalcate) tranne i Corsi Teorici Pratici di Formazione Sportiva Agonistica (FSA) svolti quindi con soggetti provvisti di Licenza Agonistica.

Si precisa che queste disposizioni dalle Autorità competenti sono di carattere generale. È necessario sempre e in tutte le circostanze verificare le ordinanze assunte dalle rispettive Regioni e Provincie autonome nonché le prescrizioni delle Amministrazioni Comunali e le Autorità Sanitarie, che potrebbero essere più restrittive.

Gli Organizzatori degli eventi di allenamento collettivo per i Licenziati dovranno:

  • Prendere visione delle Linee Guida federali, le Linee Guida dell’Ufficio dello Sport e i documenti della FMSI pubblicati sul sito federale e attenersi a quanto disposto relativamente alla propria attività.
  • Garantire il rispetto di quanto indicato dalle Linee Guida per il contenimento dei fattori di rischio e garantire l’uso delle mascherine da parte di tutti e in ogni fase dell’evento (tranne per gli atleti o gli allievi nella fase di esecuzione dell’attività)
  • Accertarsi che l’attività che si intende svolgere sia consentita dalle ordinanze a livello Regionale e Comunale.
  • Predisporre tutte le procedure di sanificazione e disinfezione necessarie e predisporre quanto necessario per effettuare l’attività con il distanziamento e le protezioni necessarie.
  • Formare tutti i partecipanti e gli operatori sportivi che saranno presenti durante l’attività.
  • Acquisire e conservare l’autocertificazione COVID-19 di tutti i partecipanti, i Piloti, gli Allievi, i Tecnici/Istruttori e tutti gli Operatori Sportivi presenti all’attività federale.
  • Informare tutti i partecipanti dei fattori di rischio e di tutti i comportamenti necessari per il loro contenimento in fase di svolgimento dell’attività.
  • Verificare che le disposizioni sulla distanza e sulle protezioni vengano rispettate durante l’evento
  • Informare il genitore accompagnatore, in caso di minore, sui fattori di rischio e su quanto previsto per la prevenzione in osservanza delle Linee Guida.

Si ricorda che tutte le attività debbono essere effettuate nel rispetto delle Linee Guida governative, della FMI e della FMSI e che le Regioni e le Provincie autonome potrebbero stabilire specifiche ordinanze. Per questo motivo si sensibilizza sulla necessità di verificare la normativa locale (Regioni e Provincie autonome e Comuni) che potrebbe differenziarsi dalle disposizioni generali.

Si invitano gli Affiliati, i Licenziati ed i Tesserati a informarsi sulle novità che dovessero concretizzarsi oltre che sugli ordinari organi di stampa, anche attraverso il sito web federale www.federmoto.it

Clicca qui per i documenti e Linee Guida per il contrasto alla diffusione del Covid-19 nelle attività sportive.