Mondiale TrialGP 2021: a Udine la presentazione della tappa italiana

A poco più di un mese dall’inizio del Mondiale Trial, lunedì 10 maggio è stata presentata alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine la tappa italiana del Campionato del Mondo. Sarà proprio il nostro Paese ad aprire la stagione iridata, con il round di Tolmezzo che promette di essere entusiasmante.

Alla conferenza – svoltasi nel rispetto delle norme anti Covid-19 – erano presenti Stefano Mazzolino (Vice Presidente Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia), Emidio Bini (Assessore Turismo Friuli Venezia Giulia), Giovanni Da Pozzo (Presidente Camera di Commercio Udine-Pordenone e Vicepresidente nazionale della Camera di Commercio), Damiano Cavaglieri (Coordinatore Comitato Trial FMI), Mario Volpe (Presidente del Comitato Regionale FMI Friuli Venezia Giulia), Fabio Lenzi (Direttore Tecnico FMI Trial), Francesco Crollo (Sindaco di Tolmezzo), Francesco Martini (Assessore allo Sport di Tolmezzo), Emanuele Prisco (Presidente Moto Club Carnico) e Valter Marcon (Coordinatore Generale della gara per il Moto Club Carnico).

Dall’11 al 13 giugno la località friulana ospiterà i migliori piloti della disciplina. Il pluricampione Toni Bou e l’italiano Matteo Grattarola sono gli atleti più attesi, ma sulle Zone predisposte dal Moto Club Carnico si sfideranno ottanta piloti, provenienti da 15 Paesi. In gara anche i friulani Giacomo Brunisso, Gabriele Agostinis e Luca Craighero.

Nel corso della presentazione è stata evidenziata l’importanza di una manifestazione internazionale, sia da un punto di vista sportivo che di indotto economico per il territorio. La manifestazione coinvolgerà tra piloti, assistenti al pilota, meccanici, rappresentanti delle industrie motociclistiche, delle singole federazioni nazionali e di quella internazionale, circa 600 persone che pernotteranno nel territorio della Carnia per circa 4 giorni. Inoltre è un segnale di fiducia verso un ritorno all’attesa normalità.

La manifestazione inizierà giovedì 10 con l’apertura dell’area Paddock per poi proseguire venerdì con le Operazioni Amministrative e l’ispezione alle zone controllate. Lo svolgimento vero e proprio della competizione motociclistica sarà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno. Dodici le zone controllate che saranno teatro della gara, da ripetersi 2 volte sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica, tutte a ridosso del centro cittadino e facilmente accessibili dal pubblico e addetti ai lavori. “Rio confine” (ex polveriera di Pissebus), “Ponte del Merlo” (strada per la frazione di Illegio), “PracastelloPicotta” oltre che Piazza XX Settembre, saranno gli ambiti dedicati alla manifestazione. Un servizio di bus navetta li collegherà per tutta la durata delle due gare. Paddock, partenza e arrivono saranno situati nel centro cittadino di Tolmezzo.

Poche ore prima della conferenza, la FIM ha omologato la gara dopo aver verificato il rispetto di tutte le prescrizioni da parte dell’organizzatore.