Il bilancio di Gualdo Tadino del Team TRRS Italia NILS

Un altro weekend di soddisfazioni per il Team TRRS Italia Nils a Gualdo Tadino, teatro del secondo round del Campionato Italiano Trial. Zone impegnative con un mix tra terreno friabile e passaggi su pietre dal grande grip hanno caratterizzato l’appuntamento umbro.

Manuel Copetti è stato il protagonista di questa gara con un bellissimo secondo posto nella TR2. Il pilota comasco alla guida della TRRS R 300 2021 ha lottato fino all’ultima sezione per la vittoria, superando anche un momento no all’inizio della seconda metà di gara. I sorrisi di Manuel alle premiazioni e quanto dimostrato in zona confermano che il difficile 2020 è alle spalle.

Dopo un buon avvio, Andrea Gabutti nel secondo giro non è riuscito ad esprimersi al meglio. Macchiando il cartellino con quattro 5 in zone dove nel primo giro aveva sommato un totale di sette penalità, Gabu ha visto sfumare il terzo gradino del podio, risultato recuperabile nella prossima tappa di Montoso dove si correrà su due giornate.

Dopo il quinto posto di Genova, Michele Ruga ha dato il massimo per replicare a Gualdo Tadino. Nonostante un bel miglioramento nel secondo giro, il pilota lombardo si è dovuto accontentare del sesto posto. Anche per lui le sezioni alpine di Montoso, con pietre e gradini netti, tipiche zone d’allenamento di Michele regaleranno nuove soddisfazioni.

Ad ogni tappa Tommaso Bottini impara nuovi segreti della TR2. Il punteggio del primo e secondo giro del pilota di Rezzoaglio indicano come si possa migliorare drasticamente. Tommi infatti dopo un inizio difficile nella seconda parte di gara ha abbassato di ben 20 punti il suo score, consegnando un cartellino migliore di molti piloti ben più esperti di lui.

Amareggiato del quinto posto nella tappa inaugurale Andrea Riva, capitano del TRRS Italia Nils, si è prontamente riscattato a Gualdo Tadino. Su terreno asciutto e passaggi con ostacoli di notevoli dimensioni Andrea ha sfoderato grinta e determinazione, concludendo quarto nella TR1 dopo aver battagliato con gli avversari. Il bresciano supportato dal Motoclub Dynamic Trial per un soffio ha mancato il successo in questa tappa.

Umori contrastanti quelli dei due portacolori del Team TRRS Italia Nils impegnati nella TR3 OPEN. Sorriso a trentadue denti per Ugo Ambrogio ottimo quinto in una classe combattutissima. Un risultato che premia il cuneese entrato per la prima volta nella top five della Open. Ugo già nella prova di Ceranesi era apparso in grande spolvero e perfettamente affiatato con la TRRS RR 300, a Gualdo Tadino ha confermato l’ottimo stato di forma.

La maturità è un traguardo importante per un giovane studente. Simone Jannon in quest’ultimo periodo ha tralasciato le due ruote per prepararsi al meglio in vista dell’esame finale. Oltre alla preoccupazione per “la matura” a Gualdo Tadino ha lottato tutto il giorno contro il tempo e per pochi minuti è uscito dal tempo massimo di gara.

Partita determinatissima Martina Gallieni nel secondo giro è incappata in due cinque in zone dove nel primo passaggio era passata a 0 ed 1. In una classe come la FEMMINILE, dove la lotta tra le ragazze è serratissima, le due sbavature sono pesate come macigni e la campionessa italiana ha dovuto per un weekend scendere dal podio. Nella gara di Montoso, caratterizzata da sezioni alpine che tanto ricordano la Val d’Aosta, la pilotessa di Courmayeur troverà le giuste condizioni per riscattarsi.

Seconda gara e podio per Daniele Tosini nella TR3. Il bresciano supportato dal Motoclub Dynamic Trial con due giri regolari a 21 e 20 penalità si è confermato tra i migliori esponenti della TR3.

Prova a corrente alternata quella di Dario Doglio. Il centauro di Albenga dopo una partenza veramente negativa , nel corso della seconda tornata ha quasi dimezzato il punteggio risalendo la classifica e raccogliendo punti utili ai fini del campionato.

Due giri fotocopia a 38 hanno permesso ad Andrea Costa di conquistare un punto nella graduatoria di campionato. Il doppio appuntamento di Montoso, gara di casa di Andrea, servirà per riscattare una domenica che gli ha lasciato l’amaro in bocca.

Gara tirata quella di Gualdo Tadino dove molti piloti hanno accusato penalità supplementari di tempo. In particolare nella gara umbra i giovani, meno esperti nella gestione della tattica di gara, hanno pagato punti di tempo o sono stati esclusi dalla graduatoria finale; tra questi Thomas Bisaccia che per soli 20 secondi è stato escluso nella graduatoria della TR3.

Super gara anche per Alessandro Amè a Gualdo Tadino condizionata però dal tempo totale di gara. Il giovanissimo come Bisaccia e Jannon ha pagato l’inesperienza finendo fuori tempo, un vero peccato visto che i punteggi in zona gli avrebbero permesso di salire al quarto posto nella TR3 125.

Il senatore del Team TRRS Italia Nils Mauro Girello in questa occasione si è visto estromesso dalla top ten dopo un cinque nella seconda zona di gara. La fuoriuscita da un foro di un supporto della bandierina toccato con lo stivale, in una sezione dove in entrambi giri ha terminato a zero, ha macchiato il cartellino del braidese con il massimo dei punti.

Grandi novità sono alle porte per il Team TRRS Italia Nils, a Montoso (Cn), teatro della terza tappa del tricolore verranno svelate!

Ufficio Stampa TRRS Italia