Buona riuscita della prova inaugurale dell’Europeo Trial 2021 a Cortenova

L’Italia e, più nello specifico, l’Area Trial di Cortenova ha riportato in azione il Campionato Europeo di Trial. Superato lo stop forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia COVID-19, il FIM Europe Trial European Championship ha riaperto i battenti, con proprio la celebre area attrezzata della Provincia di Lecco teatro del round di apertura della stagione 2021. Nonostante le tempistiche ristrette, lo staff del Moto Club Valsassina Vittorio Ciresa A.M. ASD ha organizzato con grande impegno, professionalità e dedizione l’evento sostitutivo della prova originariamente prevista a Santa Fiora, cancellata per ragioni puramente organizzative. Quattordici zone da ripetere per due giri hanno così visto impegnati trialiste e trialisti provenienti da tutto il continente, per un percorso di gara rivelatosi estremamente vario con passaggi in sottofondo e la celebre Are Trial.

La Federazione Motociclistica Italiana, in prima linea per la buona riuscita della manifestazione, ha messo in campo la nuova struttura logistica “modulare” particolarmente apprezzata in questo primo scorcio di stagione del Campionato Italiano Trial, mettendo a disposizione l’inedito sistema di gestione delle classifiche, al primo esame internazionale del 2021.

L’Area Trial di Cortenova

Non sono mancati certamente gli spunti d’interesse nelle due giornate di gara del 29-30 maggio. Sabato a Cortenova si sono confrontati i giovanissimi della Youth e le trialiste della Women con 34 adesioni complessive, numero salito a 43 l’indomani con l’apporto delle classi European Championship, Junior Cup, Over-40 Cup e International.

Per quanto concerne i verdetti sportivi della giornata di gara di sabato 29 maggio, la Women’s Championship ha prodotto l’affermazione della britannica Alice Minta su Scorpa al culmine di un avvincente confronto con la francese Naomi Monnier (Beta) e con l’attuale leader della serie tricolore Andrea Sofia Rabino (Beta), con quest’ordine a completare il podio. Tra le altre trialiste italiane presenti, quarto posto per Alex Brancati (GASGAS) reduce dall’affermazione di Gualdo Tadino nel Campionato Italiano Trial, nona ha concluso Martina Gallieni (TRRS) con Alessia Bacchetta (GASGAS) undicesima. Nella graduatoria International Women, primato di Denisa Pechachova (TRRS), dalla Repubblica Ceca in trionfo a precedere Aylen Scalvedi (Beta) con Emilia Sauer (TRRS) terza.

Il podio della Women Championship a Cortenova

Sabato 29 maggio ha visto impegnati anche i giovanissimi della Youth Championship a cominciare dal britannico Harry Hemingway, su Beta vincitore con gran vantaggio rispetto ai più diretti inseguitori David Fabian (Beta) e Milosz Zyznowski (GASGAS), mentre Mirko Pedretti e Giacomo Brunisso hanno concluso rispettivamente al quinto e sesto posto. Nella Youth International si è invece registrata l’affermazione del tedesco Johannes Heidel su TRRS, completano il podio Marco Turco (Vertigo) ed Edio Poncia (Beta), talenti abitualmente impegnati nell’Italiano MiniTrial.

Classifica di gara sabato 29 maggio Europeo Trial a Cortenova

L’indomani, domenica 30 maggio, gran chiusura del weekend di Cortenova con impegnati 16 trialisti della top class European Championship. Laureatosi Campione Europeo 2016, Gianluca Tournour da portacolori GASGAS Factory ha iniziato con il piglio giusto la sua stagione internazionale, centrando una prestigiosa vittoria con 19 penalità all’attivo, facendo la differenza sui più diretti avversari soprattutto al primo giro. Il trialista piemontese ha avuto ragione per soli 2 punti rispetto al norvegese Sondre Haga, presenza fissa del Mondiale oggi portacolori Beta, con Matteo Grattarola (Beta Factory Trial) classificatosi terzo con 26 penalità a referto in questo primo impegno continentale della stagione. Giù dal podio dopo il terzo posto di Gualdo Tadino nell’Italiano Trial, Lorenzo Gandola (Beta) ha concluso quarto con Carlo Alberto Rabino (Beta) sesto, Andrea Gabutti (TRRS) settimo e Mattia Spreafico (Sherco) a completare la top-10.

Gianluca Tournour (GASGAS) in trionfo nella prima prova dell’European Championship

Vincitore sabato della Youth, il britannico Harry Hemingway ha messo a segno una memorabile doppietta a Cortenova, assicurandosi 24 ore più tardi anche l’affermazione della Junior Cup. In un podio tutto Beta, il giovane britannico ha avuto ragione del tedesco Rodney Bereiter e del ceco David Fabian, con quest’ordine nella top-3. Nona posizione finale per Valentino Feltrin (Beta) a precedere Mirko Pedretti (Beta), undicesimo.

Nella Over 40 Cup è stato l’originario della Repubblica Ceca Martin Kroustek su TRRS a centrare la vittoria con Andrea Buschi (GASGAS) secondo e lo sloveno Severin Sajevec (TRRS) terzo. Successo tricolore infine nella graduatoria International con Matteo Bosis primatista con la Vertigo, mentre Naomi Monnier su Beta è seconda tenendo testa a Ben Reumschussel (TRRS) e Martina Gallieni (TRRS).

Classifica di gara domenica 30 maggio Europeo Trial a Cortenova

Il podio della Junior Cup

Prossimi appuntamenti del FIM Europe Trial European Championship a Grossheubach (Germania) il 31 luglio-1 agosto ed a Kramolin (Repubblica Ceca) nel fine settimana del 7-8 agosto, mentre per la Federazione Motociclistica Italiana ed il Comitato Trial FMI si prospettano due intensi weekend di attività. Domenica prossima a Frassinoro Piandellagotti (Provincia di Modena) andrà in scena la seconda prova del Trofeo Centro Sud Trial 2021, con la regia organizzativa del Moto Club Racing Imolese #96. Seguirà nel fine settimana del 12-13 giugno l’attesissimo appuntamento inaugurale del Mondiale TrialGP 2021 a Tolmezzo (Provincia di Udine) con il Moto Club Carnico da diversi mesi al lavoro per la buona riuscita del round di apertura riservata alle classi TrialGP, Trial2, Trial125, TrialGP Women e Trial2 Women con l’adesione confermata di ben 92 iscritti.