Il Campionato Italiano Trial d’Epoca Gruppo 5 pronto per una super-stagione 2022

Dieci prove previste tra aprile ed ottobre, una serie di novità volte a garantire una spinta propulsiva al movimento. Questi sono gli elementi distintivi della stagione 2022 del Campionato Italiano Trial d’Epoca riservato alle gloriose Gruppo 5. Per valorizzare ulteriormente il settore sono stati introdotti alcuni accorgimenti utili per avvicinare sempre più partecipanti alla serie, con una suddivisione di classi in base al livello di difficoltà.

IL CALENDARIO

Dieci sono le prove previste dal calendario 2022 in sei differenti location: Caglio, Pietramurata, Castel d’Aiano, Rovegno, Garessio e Primaluna. Per ciascun appuntamento si disputeranno due gare, con la sola eccezione delle trasferte di Rovegno e Garessio.

Il Calendario 2022 del Campionato Italiano Trial d’Epoca Gruppo 5

REGOLAMENTO

Il regolamento Gruppo 5 è riportato sull’annesso Trial 2022 (da pagina 38). Ammesse al via moto da trial e motoalpinismo con modelli prodotti fino al 1991, iscritte al Registro Storico FMI, regolarmente immatricolate ed assicurate quando la gara si svolge su strade aperte alla pubblica circolazione. I livelli di difficolta saranno 3: “Gentlemen – Facile” (colore Bianco), “Clubman – Medio” (colore Giallo) ed “Expert – Impegnativo” (colore Verde). Tre soluzioni per venire incontro alle esigenze ed al livello di ciascuno dei partecipanti.

Il Regolamento 2022

TROFEO TRIAL MARATHON

Al Campionato Italiano Trial d’Epoca Gruppo 5 verrà abbinato il Trofeo Trial Marathon, serie destinata a facilitare l’avvicinamento al Trial, considerando come i percorsi delle gare del Campionato Italiano Trial Gr.5 risultino accessibili anche ai debuttanti. La partecipazione a queste gare “Vintage” può essere accettata sia con moto moderne, sia con moto d’epoca, pertanto senza l’iscrizione della suddetta motocicletta al Registro Storico FMI.

ISCRIZIONI

Alle singole gare è necessario formalizzare l’iscrizione almeno 3 giorni prima della manifestazione tramite il portale SIGMA. Per quanto concerne le quote di iscrizione, 50,00 € per un giorno di gara, 90,00 € per le gare di due giorni (sabato/domenica medesima manifestazione).

RIFERIMENTI

Per richieste ed informazioni utili è possibile contattare il referente Trial Gruppo 5, Roberto Pasquali, attraverso l’indirizzo mail roberto.pasquali@federmoto.it