Successo per il primo Raduno Nazionale Trial Under 23 2022

Sabato 12 e domenica 13 marzo presso l’Area Trial del Moto Club Valsassina di Cortenova (Provincia di Lecco) si è svolto il primo Raduno Nazionale Trial Under 23 2022, espressamente riservato ai giovani trialisti possessori di Tessera Minisport (6-9 anni) e Licenza Agonistica FMI Under 23. La due-giorni di attività ha consentito alle ragazze ed ai ragazzi presenti di maturare una proverbiale esperienza formativa per il futuro, arricchendo contestualmente il proprio bagaglio di formazione tecnico-agonistica.

Raggiunto il numero massimo previsto di 35 partecipanti per ogni singola giornata, l’ospitalità del Moto Club Valsassina ha offerto alle giovani promesse delle due ruote trialistiche l’occasione di presenziare a questa due-giorni presso la celebre Area Trial, teatro lo scorso anno della prova d’apertura del Campionato Europeo.

Raggiunto il numero massimo previsto di 35 partecipanti per il primo Raduno Nazionale Trial Under 23 2022

In questa location di prim’ordine, il Raduno si è svolto nel migliore dei modi, con i giovani partecipanti al lavoro mostrando passione, entusiasmo ed impegno. In entrambe le giornate i presenti sono stati suddivisi in gruppi organizzati in base al loro ranking, età e livello tecnico, cambiati in corso d’opera per garantire loro un’esperienza più trasversale e completa possibile.

Anticipando le consuete attività in moto, nel corso della mattinata è stato dato massimo risalto ed impulso all’attività fisica, annoverando per la giornata di domenica l’imprescindibile apporto della preparatrice atletica Laura Brandi per una sessione di riscaldamento e defaticamento più strutturata e specifica, fornendo loro nazioni fondamentali sull’importanza della preparazione fisica.

Il Raduno è stato tenuto dal Direttore Tecnico Trial FMI, Fabio Lenzi, con la presenza dei Tecnici FMI Francesco Iolitta, Matteo Poli, Marco Fioletti, Pietro Fioletti, Filippo Locca, Eric Uva e, nella prima giornata, di Moreno Piazza. Domenica, in affiancamento in qualità di aspirante tecnico, si è aggiunto anche Andrea Riva, comprovato protagonista del Campionato Italiano Trial TR1. Nella medesima giornata è intervenuto il Coordinatore del Comitato Trial FMI, Damiano Cavaglieri, con il gruppo di lavoro che ha ricevuto la graditissima visita del Sindaco di Cortenova, Sergio Galperti.

Da sinistra Fabio Lenzi (Direttore Tecnico Trial FMI), Sergio Galperti (Sindaco di Cortenova) e Damiano Cavaglieri (Coordinatore del Comitato Trial FMI)

Contestualmente al Raduno Nazionale Trial Under 23, sempre a Cortenova si è svolto il terzo Raduno Collegiale 2022 riservato ai Pata Talenti Azzurri FMI, con le giovani ed i giovani trialisti presenti ormai prossimi al primo impegno agonistico della stagione previsto per il 9-10 aprile prossimi a Pobladura (Spagna), teatro del round inaugurale del Campionato Europeo.

Foto Walter Quaglino