Trofeo Trial d’Epoca Gruppo 5 e Trofeo Trial Marathon: le novità 2023

Siamo in preparazione della nuova stagione per gli appassionati di Trial magari con qualche anno sulle spalle o perché no, anche per chi possiede una moto trial o motoalpinismo e vuole avvicinarsi in maniera semplice a questa specialità motociclistica che unisce sport e natura. Tra le novità avremo manifestazioni con un Trofeo Trial Gruppo 5 contestuale ad un Trofeo Trial Marathon basato su tre eventi annuali di due giorni caduno, questo su richiesta di alcuni piloti che avrebbero avuto difficoltà nelle trasferte più lontane.

Questi due Trofei Trial hanno il grande pregio di portare semplici appassionati, anche principianti e piloti maturi sulle stesse zone con gli stessi punteggi, il tutto senza esasperazione ma con spirito di puro divertimento. Per la partecipazione a questi due Trofei è aperta dai 18 agli 80 anni ed è richiesta la Licenza FMI Fuoristrada 2023.

Solo per il Trofeo GR5 riservato ai piloti con motocicli costruiti fino al 1992 occorrerà presentare l’iscrizione al Registro Storico FMI.

Nessun vincolo invece per il Trofeo Marathon aperto a tutte le moto trial epoca e moderne, un’occasione unica per apprezzare e vivere il trial come si praticava negli anni 80-90, con la possibilità di condividere la pratica trialistica con piloti di differenti abilità e differenti motocicli che sono stati soggetti ad una evoluzione tecnologica.

Ricordiamo alcune regole per i “New Entry“, ci riferiamo sia ai giovani che agli amatori più datati che non hanno mai partecipato a eventi titolati.

Le categorie per i due Trofei sono: Gentlemen (zone bianche facili), Clubman (zone gialle più tecniche intermedie), Expert (zone verdi impegnative ma non pericolose).

Le classifiche di gara vedranno premiati i primi tre di ogni categoria per il GR 5 e i primi tre di ogni categoria per il Marathon.

La premiazione FMI di fine anno sarà dedicata anche alle Classi Pre ’77, Pre ’80, Pre ’85 e Mono (motocicli con mono ammortizzatore).

Per i nuovi partecipanti o per piloti che vorranno cambiare categoria sono disponibili i “Numeri fissi” (Tabelle da applicare sulla moto sotto manubrio) da richiedere al seguente indirizzo mail: roberto.pasquali@federmoto.it

Il calendario definitivo è in fase di stesura in quanto si attendono adesioni dai Motoclub interessati.

Prima gara sicuramente Due giorni di Caglio (CO) nel fine settimana del 15-16 aprile.