Gran finale di stagione del Campionato Italiano Trial Indoor 2023 a Montecrestese

Una grande serata di sport che ha richiamato una splendida cornice di pubblico. Montecrestese, comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, ha ospitato giovedì 24 agosto l’atto conclusivo del Campionato Italiano Trial Indoor 2023. L’organizzazione del competente ed appassionato Moto Club Domo ’70, da sempre in prima linea per la buona riuscita di manifestazioni espressamente riservate alle due ruote trialistiche, ha generato una serata da incorniciare dove non sono mancate le sorprese, interessanti verdetti e l’assegnazione del titolo nazionale Indoor della stagione 2023.

In un giovedì di attività iniziato nel pomeriggio con l’esibizione delle trialiste Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni, prossimamente impegnate al Trial delle Nazioni difendendo i colori dell’Italia e della Maglia Azzurra, la sfida conclusiva del CITI 2023 ha suscitato grande interesse tra gli spettatori presenti, intervenuti in una settimana di festa per la località di Montecrestese.

Al culmine di numerosi colpi di scena, ad aggiudicarsi la vittoria di tappa è stato il rientrante Luca Petrella (GASGAS), mentre con il secondo posto Andrea Riva, a sua volta portacolori GASGAS, si è laureato Campione Italiano Trial Indoor 2023.

Un successo di fatto maturato già al termine della prima manche quando un imprevisto ha colpito il capo-classifica di campionato Gianluca Tournour (Sherco), per 1 solo punto impossibilitato a rientrare tra i 3 ammessi alla manche finale e, di fatto, consegnando il titolo 2023 ad un coriaceo e combattivo Riva.

Nelle 5 zone previste, Petrella ha avuto ragione del compagno di marca Riva per il minor tempo impiegato, con Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport) confermatosi ad alti livelli nella specialità salendo sul terzo gradino del podio ad 1 solo appoggio dalla coppia GASGAS.

Il quarto posto garantisce in ogni caso a Gianluca Tournour la seconda posizione in campionato seguito dallo stesso Rabino, Petrella e da Mattia Spreafico (Vertigo), quinto di tappa e della generale.

Classifiche di gara

Classifiche finali di Campionato