Trofeo delle Regioni Trial 2023: a Recoaro Terme si impone la Lombardia

Una grande festa di fine stagione rappresentando, da sempre, uno degli eventi più attesi e di maggior successo delle due ruote trialistiche. A Recoaro Terme, Comune della Provincia di Vicenza, domenica 8 ottobre è andata in scena l’edizione 2023 del Trofeo delle Regioni Trial “Memorial Diego Bosis” richiamando oltre 150 partecipanti provenienti dalle varie Regioni d’Italia, in gara per difendere i colori di 58 distinte formazioni/rappresentative dei Comitati Regionali e dei Moto Club. In un evento preparato senza trascurare il benché minimo dettaglio dal Moto Club Trial Val Leogra in collaborazione con il Moto Club Schio, non sono mancate imprescindibili tematiche sportive testimoniate da alcuni interessanti verdetti. Per il terzo anno consecutivo la Lombardia si è imposta nel Trofeo delle Regioni oltre che nella Coppa delle Regioni Giovani, mentre il Piemonte si è assicurato la Coppa delle Regioni, la Provincia Autonoma di Trento la Coppa delle Regioni Vintage con il Moto Club Lazzate primatista nella gara riservata ai Club.

I VERDETTI DEL TROFEO DELLE REGIONI 2023

Dopo i successi del 2021 e 2022 rispettivamente a Cortenova e Domodossola, anche a Recoaro Terme la Lombardia si è garantita la vittoria nel Trofeo delle Regioni. La squadra di punta del Co.Re. Lombardia formata da Luca Baschenis, Cristian Bassi, Valerio Dino Codega e Daniele Tosini ha avuto la meglio rispetto al Piemonte, classificatosi secondo con Paolo Brandani, Thomas Bucchi De Giuli, Angelo Piu e Simone Soulier, mentre la compagine del Friuli Venezia Giulia è salita sul terzo gradino del podio con il quartetto formato dal Campione Europeo Junior Cup 2023 Giacomo Brunisso, Gian Paolo Concina, Terry e Adam Craighero.

Grazie ad una gara perfetta con zero penalità complessive nei due giri, il Piemonte ha fatto sua la Coppa delle Regioni. Un successo che porta la firma del trio formato da Simone Lissa, Roberto Prina e Lorenzo Zaccarelli, in grado di spuntarla per 3 penalità rispetto alla Lombardia (seconda con Luca Conti, Francesco Disetti e Diego Panteghini) ed alla Valle d’Aosta (Fabrizio Cheillon, Marco Colliard ed Anthony Stanca), classificatasi terza.

Avvincente il duello per la vittoria anche nella Coppa delle Regioni Giovani con il successo finale, anche qui per sole 3 penalità, della Lombardia con il terzetto Fabio Mazzola, Filippo Colombo e Mattia Coccioli. Argento altresì per il Piemonte con Giacomo Villari, Gabriele Vietti Violi e Federico Beitone, bronzo per la squadra della Provincia Autonoma di Bolzano con Marc Laimer, Nathan e Laia Pichler.

La Coppa delle Regioni Vintage ha certificato l’affermazione della squadra della Provincia Autonoma di Trento con il Campione Italiano Trial TR4 2023 Valter Feltrinelli affiancato da Mattia Zambarda, al secondo posto il Piemonte (Maurizio Vietti Violi ed Enzo Afri), al terzo Veneto 1 (Franco Ronconi e Pietro Saccani).

Complessivamente 18 squadre hanno preso parte alla gara della Coppa delle Regioni Club con un nuovo successo del Moto Club Lazzate grazie ad Andrea Buschi e Marco Andreoli, autori di una prestazione priva di sbavature senza registrare alcuna penalità. Completano il podio la prima squadra delle Fiamme Oro con i giovanissimi Edio Poncia e Federico Bonfanti secondi, in terza posizione il Moto Club Cagli con la squadra 1 formata da Simone Lucarelli e Davide Droghini.

Classifiche di gara del Trofeo delle Regioni Trial 2023