Tra Cortenova e Primaluna ritorna in azione il Trofeo Italiano Trial Gruppo 5

In piena estate ritorna il Trofeo Italiano Trial Gruppo 5. Sabato 5 e domenica 6 luglio, in un percorso tra l’Area Trial di Cortenova e l’Area Miniere di Primaluna (Provincia di Lecco), la serie riservata alle gloriose moto da trial d’epoca che hanno scritto memorabili pagine di storia della specialità affronteranno il secondo appuntamento stagionale. Due le distinte giornate di gara in programma con la regia organizzativa del Moto Club Monza ‘Oscar Clemencigh’, ripartendo dai verdetti espressi lo scorso mese di marzo al Pro Park di Ceranesi.

LA SITUAZIONE NEL TROFEO ITALIANO TRIAL GRUPPO 5

Nel primo appuntamento stagionale, con la disputa del Round 1 e 2, si alternarono diversi vincitori nelle graduatorie del Gruppo 5 riservate alle moto iscritte al Registro Storico FMI. Nella Pre ’80 in entrambe le giornate primeggiarono rispettivamente Giousuè Baruffaldi (Gentleman) e Pierluigi Scatozza (Clubman), con due differenti vincitori tra sabato e domenica tra le Post ’80 Bi-Ammortizzate: Maurizio Ferrari e Valerio Battistini (Gentlemen), Claudio Ferrero e Patrick Orlando (Clubman), Franco Ronconi e Manuel Mastracci (Expert). Tra le Moto Mono (antecedenti al 1992) primati altresì di Pietro Saccani (Gentlemen) e Matteo Marenghi (Expert)

IL TROFEO MARATHON

Nel contesto del Trofeo Italiano Trial Gruppo 5 si disputa con successo anche il Trofeo Marathon, formula volta a facilitare l’avvicinamento al Trial, considerando come i percorsi delle gare risultino accessibili anche ai debuttanti. Aperto a tutte le moto trial epoca e moderne non necessariamente iscritte al Registro Storico FMI, il Trofeo Marathon offre un’occasione unica per apprezzare e vivere il trial come si praticava negli anni 80′ e 90′, con la possibilità di condividere la pratica trialistica con piloti di diverse abilità e differenti motocicli che sono stati soggetti ad una evoluzione tecnologica. Per quanto concerne i verdetti sportivi, al Pro Park si affermarono nelle due giornate di gara della Expert Luca De Leonardis ed Enrico Moretto, Aldo Comiotto nella seconda gara della graduatoria Clubman, mentre la Gentlemen registrò il primato in entrambe le giornate di Damiano Cavaglieri, Coordinatore del Comitato Trial FMI, eccezionalmente al via dell’inaugurale appuntamento stagionale.

IL PROGRAMMA

Sabato 5 luglio andrà in scena il Round 3 con le operazioni preliminari dalle 10:00 alle 12:00 con, proprio a mezzogiorno, la partenza del primo concorrente dall’Area Trial di Cortenova verso l’Area Miniere di Primaluna. L’indomani la disputa del Round 4: operazioni preliminari dalle 08:30 alle 10:00, il via della gara alle 10:00.