Sono aperte le iscrizioni per il 1° Raduno Nazionale Trial Under 21 2026 che si svolgerà sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo a Civita Castellana (VT). Il Raduno si vedrà affiancato dal 1° Collegiale Talenti Azzurri 2026, ed entrambe la attività si svolgeranno presso il Trial Academy Centre.
L’iniziativa è rivolta ai giovani piloti dai 6 ai 21 anni di età e prevede un massimo di 40 partecipanti, tutti in possesso di Tessera Minisport o Licenza MiniOffroad/Fuoristrada.
Il programma
Durante le due giornate i partecipanti avranno l’opportunità di seguire un percorso di formazione tecnica e sportiva studiato in base all’età e al livello di esperienza.
I ragazzi tesserati Minisport saranno introdotti ai fondamentali della disciplina, con esercizi di progressione dal gesto semplice a quello complesso e momenti di avvicinamento alle competizioni.
I piloti licenziati, invece, potranno lavorare sull’analisi tecnica e sulla qualità del gesto, confrontandosi con gli istruttori e tra di loro, sviluppando capacità critica e autocritica, strategie di approccio alla gara e principi di autogestione, fino alla simulazione di una gara completa.
Giorno 1
Il programma del primo giorno prevede il ritrovo alle 9.30 per la registrazione dei partecipanti e la verifica dei documenti, seguito dal briefing iniziale, dal riscaldamento atletico e dalle attività in moto. La pausa pranzo permetterà anche di accogliere eventuali iscritti ritardatari. Il pomeriggio proseguirà con le attività in moto fino alle 17.00, seguite da defaticamento e debriefing di fine giornata.
Giorno 2
La domenica le registrazioni per chi partecipa solo alla seconda giornata inizieranno alle 9.00, poi proseguiranno le attività tecniche e sportive dalle 9.30 alle 14.30. Seguiranno il defaticamento, una merenda e, alle 16.00, il debriefing conclusivo con la consegna degli attestati di partecipazione.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte tramite il portale MyFMI e chiuderanno il 23 febbraio 2026, con un costo di partecipazione di 50 euro. Verrà successivamente pubblicato l’elenco degli iscritti ammessi.
Nella mail di conferma sarà allegata la liberatoria per minorenni, la quale dovrà essere presentata in originale il giorno del corso al momento della registrazione.












